Avira entra nel portfolio di Investcorp

Con un’esperienza trentennale nel settore della sicurezza informatica e degli antivirus, la società fondata da Tjark Auerbach ha optato per la partnership strategica con il leader nel mercato degli investimenti in società tecnologiche. Obiettivo: crescere nei segmenti di mercato consumer e Oem

Avira, società tedesca leader nella sicurezza informatica, ha concluso l’accordo di acquisizione con Investcorp Technology Partners IV. Come si legge nella nota, emessa dalla società, si tratta del primo investimento istituzionale in Avira dalla sua fondazione nel 1986 da parte di Tjark Auerbach.

Auerback ha commentato così l’accordo: «Proteggiamo i nostri utenti da oltre 30 anni. Investcorp è un partner di investimento con cui condividiamo i valori e a sostegno della strategia del team di management per continuare a proteggere gli utenti negli anni a venire».







Ecco chi sono i partner dell’accordo

Con sede in Germania e filiali in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Asia, Avira è una società multinazionale di soluzioni software per la sicurezza informatica al servizio degli Oem (Original equipment manufacturer) e dei settori consumer, che protegge più di 500 milioni di endpoint a livello globale. Con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti, Avira è specializzata in soluzioni antimalware, threat intelligence e IoT. Il software Avira promette una sicurezza di ultima generazione per la tutela dell’identità online, delle finanze e dei dati privati degli utenti, proteggendo da virus, malware, ransomware e altre minacce. Inoltre, l’azienda è il vero pioniere del modello di business freemium del software per offrire prodotti di sicurezza elevata, gratuitamente.

In quanto a Investcorp, nella nota si legge che la società ha stabilito una posizione di leader nel mercato degli investimenti in società tecnologiche mid-market con particolare attenzione ai settori della sicurezza IT, dati/analisi e Fintech/pagamenti. Gli investimenti precedenti includono Utimaco, Sophos, Optiv, SecureLink, CoreSec, Nebulas, iT-CUBE, CSID, OpSec e Impero. Al 31 dicembre 2019, il Gruppo Investcorp aveva un totale di 31,1 miliardi di dollari Usa in totale Aum (Asset under management), comprese le attività gestite da terze parti e le attività soggette a un mandato consultivo non discrezionale in cui Investcorp riceve commissioni calcolate sulla base di Aum.

Una nuova era per Avira

L’acquisizione, il cui valore secondo una nota di Investcorp è pari a 180 milioni di dollari, rimane soggetta all’approvazione antitrust. Con essa Avira è convinta di segnare l’inizio di un nuovo capitolo nella sua storia. «Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda di tale esperienza con società tecnologiche e di software in crescita», ha dichiarato Travis Witteveen, chief executive officer di Avira.  «L’investimento conferma la nostra strategia aziendale e consente ad Avira di accelerare ulteriormente la crescita profittevole nei segmenti di mercato consumer e Oem».

«Siamo lieti di annunciare un nuovo ingresso di qualità nel nostro portfolio di partner tecnologici. Avira rappresenta un’opportunità interessante di investimento nel settore della sicurezza informatica», ha affermato Gilbert Kamieniecky, managing director e head of technology private equity business di Investcorp. «Data la nostra collaborazione di lunga data con società di cybersecurity, IoT e data-driven, Investcorp è entusiasta di supportare la crescita e i piani di espansione mirati di Avira».














Articolo precedenteFronte anti Covid-19. Wave by Motorola Solutions gratuito per i team in prima linea
Articolo successivoConfindustria: «L’Italia utilizzi i fondi Mes per la lotta al virus»






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui