Accordo fra Arianespace e Amazon: l’azienda italiana si occuperà di 18 lanci del vettore Ariane 6

Il lanciatore è dotato di quattro motori P120C e P120C+, sviluppati da Avio grazie al finanziamento di Esa

Il vettore Ariane 6 di Arianespace utilizza quattro motori P10C realizzati da Avio

Aerospace sarà responsabile di 18 lanci del vettore Ariane 6 per la messa in orbita della costellazione di satelliti Kuiper, progetto di Amazon mirato a fornire connettività Internet a banda larga anche in aree remote.

Il lanciatore che sarà utilizzato è l’Ariane 64, versione pesante del nuovo Ariane 6, dotato di quattro motori P120C, sviluppati da Avio, che faranno da booster a propellente solido. 16 dei 18 lanci Kuiper saranno equipaggiati con una versione potenziata del P120C, denominata P120C+. Questo nuovo sviluppo, finanziato dall’Esa, vedrà Avio impegnata nell’incremento della performance dei propulsori che consentirà un aumento importante di capacità di carico per Ariane 6. Le attività produttive dei prossimi anni dovranno garantire un rapido dispiegamento della costellazione Kuiper.







Al tempo stesso, il P120C+ sarà impiegato anche per Vega C, che utilizza lo stesso motore come primo stadio, incrementando così la capacità di carico e la versatilità di utilizzo, ampliando le soluzioni di lancio per clienti commerciali e istituzionali.














Articolo precedenteGreenIt (jv Plenitude e Cdp Equity) e Copenhagen Infrastructure Partners: al via due parchi eolici offshore
Articolo successivoIncentivi per auto elettriche e ibride plug-in: il Mise mette sul piatto 650 milioni all’anno sino al 2024






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui