Automazione Cnc: nuova partnership tra Tezmaksan Robot Technologies ed Emag

Il primo progetto delle due aziende - implementazione di dieci linee di produzione all'avanguardia presso lo stabilimento KamLitKZ in Kazakistan - è stato completato nel maggio 2023

Tezmaksan Robot Technologies

Nuove alleanze nel mondo dell’automazione industriale: Tezmaksan Robot Technologies, specializzata nel settore dell’automazione Cnc, unisce le forze con Emag, uno dei dieci principali produttori di macchine utensili Cnc a livello mondiale. Con un primo progetto congiunto completato con successo e altri due in fase di sviluppo, questa partnership rappresenta un passo decisivo verso la ridefinizione delle soluzioni di automazione nel settore europeo della lavorazione Cnc.

«Questa partnership per mettere a punto una soluzione di automazione con un leader mondiale della lavorazione Cnc ci consente di dimostrare le capacità innovative dei nostri sistemi e di favorire l’efficienza e l’aumento di produttività in tutto il settore europeo delle macchine utensili – spiega Hakan Aydogu, direttore generale di Tezmaksan – Il successo del nostro primo progetto ci ha fornito un’esperienza utile a lungo termine e sono in corso degli studi preliminari per altri due progetti: quello di Emag in Messico e quello innovativo di EMAG e CubeBOX. Mettendo la nostra rivoluzionaria soluzione di automazione robotica, CubeBOX, a disposizione di un pubblico più ampio, consentiremo ai produttori industriali di incrementare la produttività, ridurre le interruzioni operative e ottenere un vantaggio competitivo nel panorama dell’automazione Cnc in continua evoluzione».







Con questa nuova partnership i clienti possono contare sulla notevole esperienza di entrambe le aziende, quindi si tratta di un passo decisivo per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia in grado di garantire l’eccellenza nella produzione industriale. Il primo progetto congiunto di Tezmaksan ed Emag, con sede in Germania, è stato completato nel maggio 2023 e ha coinvolto l’implementazione di dieci linee di produzione all’avanguardia nella fabbrica di KamLitKZ, in Kazakistan. Questo stabilimento è specializzato nella produzione di sistemi frenanti per veicoli commerciali nel settore automobilistico. Gli obiettivi principali di questo progetto pionieristico erano: ottimizzare le linee di produzione, incrementare la capacità in maniera significativa e migliorare l’efficienza operativa.

Questa soluzione di automazione era incentrata sui macchinari Emag VSC400 Duo e Klingelnberg C50. Alla sua base, il sistema vanta dieci robot industriali, di cui nove unità con una capacità di carico di 150 kg ciascuna e un’unità con la straordinaria capacità di carico di 280 kg. Questi robot maneggiano alla perfezione i pezzi di lavorazione, che inizialmente si trovano in delle ceste, e li posizionano meticolosamente negli impianti corrispondenti. Dopo il processo di lavorazione a macchina, i componenti sono sottoposti a una pulizia accurata e riposizionati nelle ceste come prodotti finiti. Il controllo di qualità è fondamentale in questo processo di lavorazione automatizzato. I componenti finiti sono trasportati sistematicamente alla stazione di controllo statistico del processo (Spc) a intervalli predefiniti, impostati mediante un’interfaccia intuitiva. Nella fase finale, i prodotti sono contrassegnati con codici QR e posizionati con cura nell’area dedicata allo stoccaggio dei prodotti finiti. Tezmaksan ed Emag puntano a consolidare ulteriormente il loro ruolo di pionieri nel settore della lavorazione Cnc e delle soluzioni di automazione. Per maggiori informazioni sull’innovativo sistema di automazione Cnc CubeBOX di Tezmaksan Robotics, visitate il sito web o contattate un esperto.














Articolo precedenteReti tlc: oneri per investimenti imprese costruttrici + 300%. L’allarme di Anie Sit
Articolo successivoAutomotive, c’è speranza? Per ora sono solo guai per car maker e componentisti Ue… Parla Stefano Aversa, Alixpartners






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui