2022 da record per Gruppo Toyota Italia, che raggiunge una quota di mercato superiore al 7%

Il brand Toyota, con oltre 92.000 immatricolazioni, consolida il terzo posto nella classifica generale dei marchi in Italia. Lexus chiude l’anno con oltre 3.200 immatricolazioni e una quota pari all’1,4% nel mercato premium

Toyota Yaris

Il 2022 è stato un anno difficile per l’intero settore automotive: si è chiuso con poco più di 1 milione e 300 mila immatricolazioni (-10% percentuali circa rispetto al 2021). Nonostante queste difficoltà, il Gruppo Toyota è però riuscito a ottenere ottimi risultati, incrementando la sua quota di mercato.

I marchi Toyota e Lexus hanno complessivamente realizzato oltre 95.000 immatricolazioni, raggiungendo una quota di mercato superiore al 7%, il valore più alto mai raggiunto dal Gruppo in Italia. Un risultato ottenuto grazie all’ampia e rinnovata offerta di prodotti elettrificati Toyota e Lexus, alle innovative soluzioni di finanziamento, di noleggio, assicurazione e connettività proposte dal Gruppo e molto apprezzate dai clienti, come per esempio i programmi del mondo Wehybrid.







Nel dettaglio, grazie alle oltre 92.000 immatricolazioni, il marchio Toyota conferma per il secondo anno consecutivo la terza posizione nella classifica dei brand, con una quota del 7%, record storico per il marchio in Italia, in crescita di 1,2 punti percentuali rispetto al 2021. Inoltre, si qualifica come secondo marchio più venduto ai privati, con una quota nel canale superiore al 9%. Questi risultati sono stati raggiunti grazie al contributo determinante dei prodotti della famiglia Yaris, al continuo supporto di C-HR e Rav4 e alla introduzione di nuova Corolla Cross e di Aygo X che, a pochi mesi dal suo lancio ad aprile 2022, ha conquistato sull’anno la terza posizione nel segmento A con una quota del 7,3%.

In un mercato premium contraddistinto anch’esso da una contrazione rispetto al 2021 e da una diffusa disponibilità limitata di prodotto, il marchio Lexus chiude l’anno con oltre 3.200 immatricolazioni, una quota di mercato dell’1,4% ed un ricco portafoglio di ordini da soddisfare nel 2023. Con una gamma al 100% elettrificata ed una mix di circa il 25% di motorizzazioni Plug-in hybrid, Lexus si conferma particolarmente apprezzata dalla clientela privata, canale sul quale registra una crescita di 0,3 punti percentuali rispetto al 2021. Il nuovo Lexus NX ha dato un contributo fondamentale ai risultati annuali di Lexus, con circa 1.600 vetture immatricolate e una quota del 3,2% (+0,5 punti percentuali rispetto al 2021) nel suo segmento di riferimento e un’ottima performance della motorizzazione Plug In Hybrid, che è stata scelta dalla metà dei clienti, figurando al meglio l’impegno di Lexus nel mercato dei SUV.

«Il 2022 è stato un anno straordinario per noi. Ringrazio tutti i clienti, che ci hanno scelto e ci hanno dato fiducia, le Concessionarie Toyota e Lexus ed il team delle aziende del Gruppo Toyota in Italia per il fantastico lavoro che hanno svolto», dichiara Luigi Ksawery Luca’, amministratore delegato di Toyota Motor Italia. «Il 2023 sarà un anno ricco di novità, durante il quale rafforzeremo il nostro approccio multi-tecnologico, per fornire a tutte le persone la migliore soluzione di mobilità, senza lasciare indietro nessuno. Introdurremo delle straordinarie vetture elettriche a batteria, come la nuova Toyota bZ4X e la Lexus RZ, e continueremo a sviluppare la nostra tecnologia Full Hybrid, giunta alla quinta generazione e fulcro della nostra offerta, la soluzione più immediata per ridurre le emissioni, la più accessibile e facilmente utilizzabile da tutte le persone».

Il 2022 è stato un anno di importante crescita anche per Kinto, terzo brand globale dedicato ai servizi innovativi di mobilità e pilastro del processo di trasformazione di Toyota in una Mobility Company. In particolare, Kinto One, il noleggio a lungo termine Toyota e Lexus con formula all-inclusive, chiude l’anno con un parco circolante di oltre 9.100 vetture (una crescita pari a + 110 punti percentuali rispetto al 2021), con una share del 6% circa del totale delle immatricolazioni Toyota e Lexus in Italia. Kinto Share, il servizio di car sharing, continua la sua espansione sul territorio con una flotta di 200 vetture elettrificate, disponibili presso 64 stazioni di prelievo presenti in 23 Province e 4 aeroporti. Kinto Join, il servizio di car pooling copre un bacino di 55.000 potenziali utenti di aziende pubbliche e private, e Kinto Go, l’app di mobilità multimodale, registra più di 250.000 downloads.

«Si chiude un 2022 di crescita eccezionale per Kinto Italia, nuova società del Gruppo Toyota costituita poco più di un anno fa, che ha visto registrare risultati estremamente lusinghieri. Risultati che non sarebbe stato possibile raggiungere senza il prezioso lavoro di squadra svolto insieme ai nostri concessionari della rete ufficiale Toyota e Lexus», dichiara Mauro Caruccio, ceo di Toyota Financial Services Italia e ceo e chairman di Kinto Italia. «Anche nel 2023 sono certo che saremo in grado di intercettare le esigenze di mobilità emergenti sul territorio, offrendo al mercato le nostre soluzioni finanziarie e servizi ancora più esclusivi, flessibili e personalizzabili come, ad esempio, KINTO Flex, il noleggio a breve termine in abbonamento flessibile, che introdurremo nel corso dell’anno e che andrà ad arricchire la già ampia gamma di soluzioni di mobilità del brand».














Articolo precedentePc su misura assemblati per conto del cliente: la strategia di Microtech, che punta ai 40 milioni di fatturato
Articolo successivoNhoa Energy fornirà a Neoen un sistema di stoccaggio Blyth Battery da 200MW/400MWh






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui