Atlante (Gruppo Nhoa) vince gara per elettrificare Aeroporti di Roma (Atlantia)

Verranno realizzate all'interno dello scalo di Fiumicino stazioni di ricarica alimentate al 100% da fonti rinnovabili

Atlante, società del Gruppo Nhoa, ha vinto la gara per l’elettrificazione di Aeroporti di Roma (“Adr”), la società del Gruppo Atlantia che gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. La gara si inserisce nella più ampia strategia di sostenibilità della società che, oltre all’elettrificazione dei propri parcheggi, punterà alla produzione di energia solare in loco grazie a pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio d’energia.

In questo contesto Atlante realizzerà all’interno dell’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino stazioni di ricarica alimentate al 100% da fonti rinnovabili: un minimo di 8 punti di ricarica ultra-rapida saranno infatti dislocati tra i parcheggi alle partenze, agli arrivi e quelli riservati al noleggio con conducente, con l’obiettivo di offrire ai viaggiatori di tutto il mondo un’esperienza di mobilità elettrica intuitiva e, soprattutto, ultra-rapida.







«Sono fiero di poter annoverare tra i recenti successi di Atlante anche un sito del prestigio dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Con la nostra tecnologia contribuiremo al piano di sostenibilità di Adr e offriremo un servizio prezioso per tutti i viaggiatori e gli utenti dell’aeroporto, costruendo un ecosistema di mobilità che abiliti la ricarica di ogni veicolo elettrico in pochi minuti», ha dichiarato Stefano Terranova, ceo di Atlante.

Le stazioni di ricarica saranno a disposizione dei clienti dell’aeroporto e del pubblico 24/7, fruibili da tutti i veicoli elettrici e compatibili con ogni standard di ricarica e provider di servizi per la mobilità elettrica. Questo risultato di Atlante in un’infrastruttura strategica a livello nazionale arriva a meno di 6 mesi dall’accordo per l’elettrificazione degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e rappresenta un ulteriore passo avanti nella realizzazione della rete che entro il 2030 conterà oltre 35.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida.














Articolo precedenteDa Schneider Electric e Claroty una soluzione per proteggere gli edifici smart
Articolo successivoArtes 4.0: una nuova pelle artificiale e sensorizzata per i robot collaborativi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui