Assolombarda e Intesa Sanpaolo insieme per la crescita delle imprese 

«Per essere competitive, le imprese devono investire su innovazione, competenze e risorse finanziarie. Questo vale, in particolare, per le PMI per le quali la patrimonializzazione diventa strategica nel proprio percorso di sviluppo. È infatti dimostrato che c’è un rapporto diretto tra investimenti in capitale e aumento della reddittività delle imprese. L’accordo siglato con Intesa Sanpaolo va proprio in questa direzione, quella di supportare le imprese ad accrescere la propria solidità finanziaria in sinergia con il sistema bancario. Da un lato, Assolombarda aiuta le aziende nella pianificazione finanziaria e nel dialogo con gli istituti di credito e, dall’altro, Intesa Sanpaolo condivide i piani di sviluppo delle imprese».

È con queste parole che Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda, commenta l’accordo siglato con Intesa Sanpaolo, volto ad accompagnare le imprese nei loro percorsi di crescita, concentrando l’impegno reciproco verso iniziative di patrimonializzazione. Infatti, l’obietto della partnership è promuovere la crescita e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio, una delle aree più dinamiche e innovative a livello europeo, sostenendo e favorendo la stabilità finanziaria delle imprese che lo compongono, in particolare delle PMI.







Basti pensare che il 25% delle imprese a maggiore patrimonializzazione, rispetto al 25% meno patrimonializzato, registra mediamente sei volte in più di brevetti e di partecipate estere e il triplo dei certificati ambientali. E che l’Ebitda marginale di queste imprese, nel 2018 per esempio, è stato il doppio rispetto a quello delle imprese meno patrimonializzate.

«Le Pmi sono l’ossatura del sistema produttivo e l’accordo con Assolombarda si inserisce fra le nostre azioni concrete volte a sostenerle anche oltre il credito contribuendo, tra l’altro, a riportare in bonis 15.000 imprese nei primi 9 mesi del 2019 – ha dichiarato Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo – Inoltre, con più di 32 miliardi di euro erogati a favore di famiglie e imprese nello stesso periodo, Intesa Sanpaolo è fattore di accelerazione della crescita anche grazie a un metodo innovativo di fare banca basato sulla valorizzazione dei fattori qualitativi. Innovazione, internazionalizzazione e digitalizzazione sono le direttrici su cui si articola il nostro sostegno alla crescita dimensionale e patrimoniale, anche con nuove iniziative come “Intesa Sanpaolo Basket Bond” e una serie di programmi specifici per le PMI, ad iniziare dai 660 contratti di filiera».

Partendo dalla positiva esperienza di strumenti di pianificazione finanziaria tra loro integrati come “Bancopass”, promosso da Assolombarda, e “Dialogo Industriale”, di Intesa Sanpaolo, assume sempre maggior rilievo dunque l’aspetto consulenziale della collaborazione. E, in questa direzione, la patrimonializzazione delle imprese, il supporto nell’analisi della loro situazione economica finanziaria e nella definizione di piani di sviluppo diventano elementi essenziali per la crescita delle aziende in un percorso virtuoso in linea anche con la nuova normativa di prossima applicazione. Ovvero l’entrata in vigore del nuovo codice per la crisi di impresa, che impone alle aziende anche di piccola dimensione il controllo e il rispetto di alcuni indicatori di bilancio, pena l’avvio della cosiddetta procedura di allerta.

Inoltre, per sensibilizzare le imprese sui vantaggi della patrimonializzazione, Assolombarda e Intesa Sanpaolo hanno costituito un tavolo di lavoro con l’obiettivo di analizzare ogni nuova possibile forma di intervento sulle aziende con particolare attenzione alle componenti fiscali, capaci di favorire processi di patrimonializzazione. E, nella logica di evidenziare l’importanza del potenziamento della stabilità finanziaria, è già stata programmata un’azione congiunta di education sul territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi. L’intesa rappresenta, infine, anche un prezioso laboratorio in cui le iniziative oggetto di collaborazione vengono avviate per poi diventare modelli replicabili in altri accordi sul territorio nazionale.














Articolo precedenteGE Healthcare e Affidea: partnership da 100 milioni $ per imaging e soluzioni digitali
Articolo successivoIndagine Ipsos. Al 46% degli italiani piace l’auto elettrica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui