Con l’obiettivo di indirizzare la gestione in maniera più efficace sui mercati di riferimento focalizzandosi sulla capacità di anticipare le nuove esigenze dei clienti, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica e alla transizione energetica, la multinazionale Sit cambia struttura con tre nuove business units: Heating & Ventilation, Smart Gas Metering e Water Metering. Ecco, dunque, che la ventilazione si affianca al core business storico “Heating”. L’obiettivo della business unit è quello di sviluppare e fornire soluzioni per il continuo miglioramento dell’efficienza degli apparecchi di riscaldamento a gas, ibridi, a biometano e a idrogeno, nonché soluzioni per la ventilazione e la qualità dell’aria negli spazi indoor, integrate nell’ecosistema domestico, che garantiscono il controllo e il monitoraggio del comfort degli ambienti, massimizzando l’efficienza energetica. A capo della business unit Heating & Ventilation Sit ha nominato Walter Albè, responsabile del coordinamento delle vendite, della catena di fornitura, delle tecnologie industriali, della qualità e delle operations degli stabilimenti del gruppo. Con il nuovo assetto organizzativo, il “Metering” si suddivide in due business units. La business unit Smart Gas Metering ha come mission la progettazione e realizzazione di contatori gas per impianti residenziali e industriali, fornendo ai clienti nuove tecnologie digitali di lettura del dato, controllo del consumo e strumenti di misura all’avanguardia nel settore. A guidare questa business unit è Giulio Prandi, già chief operation officer del gruppo Sit dal 2018. La business unit Water Metering, affidata a Gianpaolo Anselmi fin dall’acquisizione della società portoghese Janz a fine 2020, ha come obiettivo la progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni di misurazione dei consumi idrici con tecnologia sia tradizionale che smart, con l’obiettivo di fornire alle utility del settore acqua e alle municipalità locali soluzioni per aumentare l’efficienza e accelerare le loro strategie di sostenibilità al miglior costo totale di esercizio. A supporto trasversale delle tre business unit, con l’obiettivo di coordinare ed integrare lo sviluppo strategico del prodotto e del mercato, sia internamente che per vie esterne, il chief product officer Tomaso Valdinoci, in Sit dal 2018. I responsabili delle tre business unit e il chief product officer, oltre alle funzioni di supporto, riportano a Federico de’ Stefani, amministratore delegato e presidente di Sit.
«L’obiettivo di questa evoluzione organizzativa è duplice: da un lato, puntare sulla capacità di innestarci in nuovi segmenti di mercato ed essere proattivi verso le esigenze dei clienti, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica di prodotto e alla transizione energetica. Dall’altro, riconoscere le peculiarità dei diversi mercati che serviamo e focalizzarci sulla gestione delle singole business unit con competenza e continuità, garantendo una maggiore velocità di risposta al mercato». commenta Federico de’ Stefani, ad e presidente di Sit. «Sit si conferma una eccellenza capace di attrarre professionisti e managers di grande talento. A Walter, a cui auguro buon lavoro, va il mio personale benvenuto e quello di tutto il gruppo»..