Gruppo Sit cambia assetto: in arrivo la business unit “Ventilation”

Walter Albè è stato nominato responsabile della bu Heating & Ventilation, a fianco di Giulio Prandi (responsabile Smart Gas Metering) e a Gianpaolo Anselmi (responsabile Water Metering)

La business unit Smart Gas Metering è affidata a Giulio Prandi

Con l’obiettivo di indirizzare la gestione in maniera più efficace sui mercati di riferimento focalizzandosi sulla capacità di anticipare le nuove esigenze dei clienti, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica e alla transizione energetica, la multinazionale Sit cambia struttura con tre nuove business units: Heating & Ventilation, Smart Gas Metering e Water Metering. Ecco, dunque, che la ventilazione si affianca al core business storico “Heating”. L’obiettivo della business unit è quello di sviluppare e fornire soluzioni per il continuo miglioramento dell’efficienza degli apparecchi di riscaldamento a gas, ibridi, a biometano e a idrogeno, nonché soluzioni per la ventilazione e la qualità dell’aria negli spazi indoor, integrate nell’ecosistema domestico, che garantiscono il controllo e il monitoraggio del comfort degli ambienti, massimizzando l’efficienza energetica. A capo della business unit Heating & Ventilation Sit ha nominato Walter Albè, responsabile del coordinamento delle vendite, della catena di fornitura, delle tecnologie industriali, della qualità e delle operations degli stabilimenti del gruppo. Con il nuovo assetto organizzativo, il “Metering” si suddivide in due business units. La business unit Smart Gas Metering ha come mission la progettazione e realizzazione di contatori gas per impianti residenziali e industriali, fornendo ai clienti nuove tecnologie digitali di lettura del dato, controllo del consumo e strumenti di misura all’avanguardia nel settore. A guidare questa business unit è Giulio Prandi, già chief operation officer del gruppo Sit dal 2018. La business unit Water Metering, affidata a Gianpaolo Anselmi fin dall’acquisizione della società portoghese Janz a fine 2020, ha come obiettivo la progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni di misurazione dei consumi idrici con tecnologia sia tradizionale che smart, con l’obiettivo di fornire alle utility del settore acqua e alle municipalità locali soluzioni per aumentare l’efficienza e accelerare le loro strategie di sostenibilità al miglior costo totale di esercizio. A supporto trasversale delle tre business unit, con l’obiettivo di coordinare ed integrare lo sviluppo strategico del prodotto e del mercato, sia internamente che per vie esterne, il chief product officer Tomaso Valdinoci, in Sit dal 2018. I responsabili delle tre business unit e il chief product officer, oltre alle funzioni di supporto, riportano a Federico de’ Stefani, amministratore delegato e presidente di Sit.

«L’obiettivo di questa evoluzione organizzativa è duplice: da un lato, puntare sulla capacità di innestarci in nuovi segmenti di mercato ed essere proattivi verso le esigenze dei clienti, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica di prodotto e alla transizione energetica. Dall’altro, riconoscere le peculiarità dei diversi mercati che serviamo e focalizzarci sulla gestione delle singole business unit con competenza e continuità, garantendo una maggiore velocità di risposta al mercato». commenta Federico de’ Stefani, ad e presidente di Sit. «Sit si conferma una eccellenza capace di attrarre professionisti e managers di grande talento. A Walter, a cui auguro buon lavoro, va il mio personale benvenuto e quello di tutto il gruppo»..




















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