Scuola Italiana Design e Arneg insieme per progettare la gdo del post-covid

Arneg, multinazionale padovana che progetta e produce attrezzature per il mondo retail, ha avviato una collaborazione la Scuola Italiana Design per comprendere le nuove esigenze dei consumatori e trovare nuove idee per disegnare la grande distribuzione organizzata (gdo) nel periodo post-pandemia. In base a questo accordo, gli oltre 90 studenti delle tre Classi Terze del Corso di Diploma in Design e Comunicazione del Prodotto di Scuola Italiana Design lavoreranno sull’analisi del comportamento dei consumatori, sulle tecnologie e sui modelli organizzativi che possono intercettare le nuove esigenze del consumo. Il percorso di ricerca durerà un intero quadrimestre e vedrà i ragazzi confrontarsi con le esigenze del mercato simulando l’esperienza di una vera e propria design agency, in questo caso composta da quasi 100 persone. Ad accompagnare gli studenti del Sid saranno 6 docenti: Tommaso Morbiato (vincitore premio Edison energia e del premio Marzotto) Matteo Zorzenoni, tra le firme di spicco del giovane design italiano, Cesar Arroyo responsabile dell’R&D del Galileo Visionary District e reduce dalla segnalazione Adi Design Index-Compasso d’Oro-2019 con Maschio Gaspardo, Andrea Busato (responsabile del rapporti con le imprese di Sid), Alessandro Rea (inbound marketer) e il designer di Inglesina e Stiga Giulio Simeone.

«Arneg ci fornisce uno stimolo importantissimo che mette i nostri studenti di fronte alla sfida di sapere leggere i nuovi trend globali di un settore strategico come la Gdo» ha dichiarato il direttore del Galileo Visionary District Emiliano Fabris. «Forti di un approccio multidisciplinare al quale Scuola Italiana Design crede fortemente, i nostri studenti potranno ragionare trasversalmente mettendo insieme i fenomeni sociali, ma anche culturali, antropologici ed economici che il consumo implica, individuando quali siano i principali elementi di evoluzione di questo periodo così complesso».







«Come leader nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature frigorifere per il settore del retail, abbiamo il dovere e l’esigenza di ricercare soluzioni innovative che rispondano ai sempre mutevoli bisogni della gdo internazionale», ha commentato Roberto Azzalin, direttore progettazione di Arneg «Collaborare e condividere nuove visioni con giovani talenti, estranei al nostro settore, ci permetterà di progettare attrezzature all’avanguardia per il negozio del futuro».














Articolo precedenteFca-Psa, deciso board di Stellantis. Elkann presidente, Tavares ad
Articolo successivoCovid, seconda ondata light: un vantaggio competitivo per l’Italia? E col Recovery Fund…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui