Argo Tractors, il responsabile Centro Stile e Design Fabio Leonardi parla del processo di design

Per realizzare un veicolo off-highway il designer deve partire dalla "passione per il veicolo". E sull'elettrificazione...

Fabio Leonardi, responsabile del Centro Stile e Design di Argo Tractors

Sono passati due anni dalla presentazione del Landini Serie 7 Stage V di Argo Tractors, avvenuta in occasione di Fieragricola 2020. Due anno dopo, il marchio torna alla manifestazione con una gamma rinnovata. Ma come viene sviluppato il design di un trattore? A spiegarlo è Fabio Leonardi, responsabile del Centro Stile e Design di Argo Tractors. 

Fabio Leonardi, responsabile Centro Stile e Design di Argo Tractors, parla del processo di design dei trattori

«È una grande soddisfazione lavorare per un marchio storico come Landini che è conosciuto in tutto il mondo. Il design spesso è la prima cosa che arriva alla gente, che viene giudicata o apprezzata; quindi, non puoi permetterti né di sbagliare né di deludere, occorre un grande lavoro di squadra ed essere in continua evoluzione. Ma soprattutto il design deve comunicare quelli che sono i valori del marchio, la mission, che nel caso di Landini è quella di creare prodotti sempre più evoluti e specializzati, ma con una grande facilità d’uso. Il trattore è sicuramente un prodotto molto particolare dove design e funzionalità devono calibrarsi costantemente».







Leonardi sottolinea come l’importanza della “passione per il veicolo” per fare il mestiere di designer e come nasce un nuovo trattore. «La prima fase del processo è quella più strettamente creativa, nella quale vengono visualizzate le idee. E questa è la fase che mi riguarda più da vicino, dove si lavora con figurini, bozzetti o rendering fatti a mano. Nella seconda fase le idee vengono modellate con pelli di stile che diventeranno poi le future carrozzerie e le plance degli interni. Dalle pelli si passa ai render digitali, che simulano una visualizzazione fotorealistica. Ognuna di queste fasi è condivisa con gli altri reparti, dalla produzione al marketing, e su tutti la Direzione che valuta il processo. Dai render si passa ai mock-up, che sono statici, o prototipi che simulano le funzionalità del prodotto».

«Il trattore ha prima di tutto l’esigenza della funzionalità  – prosegue Leonardi – e lo stile non deve diventare un’inutile complicazione. Un esempio concreto del compromesso tra stile e funzionalità è la progettazione e la realizzazione del nuovo Landini Rex4: un trattore specializzato che si deve muovere all’interno di vigneti e frutteti; quindi, la forma deve essere molto pulita e compatta».

Al di là della necessaria funzionalità che si deve a un trattore, il design è studio di mode e tendenze, ma non solo. «Certamente ci sono delle mode nel settore automotive che vengono riprese nel settore agricolo – conferma Leonardi – Ma io penso che il compito del designer sia quello di differenziarsi e, nonostante sia difficile in un settore dove volumi e investimenti sono limitati, di trovare comunque elementi caratterizzanti, aumentando sempre la funzionalità e la qualità del prodotto».

«È stata una grande soddisfazione vedere esposta ad Eima 2021 tutta la gamma Landini rinnovata, con uno stile estremamente riconoscibile. Sicuramente il progetto del nuovo stile Landini, che ha interessato tutta la produzione, dalla gamma alta, la Serie 7, alla specializzata e alla compatta, è quello che ci ha maggiormente entusiasmati. Siamo partiti da diversi elementi di analisi, tra cui, prima di tutto, la grande storia del marchio: prodotti estremamente iconici ed evocativi, facendo incontrare il tutto in uno stile moderno, fluido, dinamico che rappresenta l’evoluzione e la specializzazione del prodotto rispetto al passato».

Sull’elettrificazione nel settore Off-Highway invece Leonardi ha una visione particolare. «In questo momento vediamo che il mondo automotive si dirige verso questa tecnologia, che non penso sia ancora matura per il trattore nel suo complesso. Però alcune funzioni mirate possono essere elettrificate. Argo Tractors per questo ha presentato Landini Rex 4 Electra – Evolving Hybrid –, dove alcune funzioni sono elettrificate: l’assale interiore, la sospensione della cabina e la gestione del cambio».

 














Articolo precedenteStratus Technologies parteciperà al Next Generation Conference 2022 (15 marzo) di Wonderware Italia
Articolo successivoDa produzione just in time a just in case. Con Microsoft Cloud for Manufacturing. Parla Romeo Pruno






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui