Aretè Cocchi Technology e FAI – Futuro all’Impresa acquisiscono la divisione di automazione di Kuka e (ri)danno vita a Reis Robotics

l piano di rilancio triennale da parte della nuova proprietà ha come obiettivo il raggiungimento di quota 60 milioni di euro di fatturato nel 2024, 70 milioni nel 2025 e 80 milioni nel 2026,

La sede della rinata Reis Robotics

Aretè Cocchi Technology e Fai – Futuro all’Impresa (società italiana di advisory e investimento) hanno acquisito il ramo d’azienda di automazione integrata di Kuka, dando nuovamente vita a Reis Robotics

Reis Robotics si concentra su soluzioni di automazione altamente personalizzate e macchine industriali per saldatura, taglio, fusione e lavorazione al laser, nonché per l’automazione nell’imballaggio, nella lavorazione degli alimenti e nelle industrie ausiliarie. Attualmente, produce ricavi annui pari a circa 40 milioni di euro e ha 350 dipendenti.







La nuova composizione societaria prevede l’ingresso di Aretè Cocchi Technology con il 70% del capitale sociale, mentre Fai – Futuro all’Impresa è presente con una quota del 30% per portare a termine l’intervento di turnaround.

Gli acquirenti hanno già allo studio piani strategici pluriennali per un nuovo sviluppo dell’azienda che partono, innanzitutto, dal rilancio del marchio storico Reis Robotics, con cui è stata molto nota a livello internazionale fino al 2013, anno dell’acquisizione da parte di Kuka.

Il piano di rilancio triennale da parte della nuova proprietà ha come obiettivo il raggiungimento di quota 60 milioni di euro di fatturato nel 2024, 70 milioni nel 2025 e 80 milioni nel 2026, anno in cui si punta a raggiungere livelli di redditività in linea con le migliori realtà industriali del settore (10-15% del fatturato), permettendo a Reis Robotics di tornare ad essere un punto di riferimento nel mercato.

Aretè Cocchi Technology, metterà a disposizione le proprie competenze internazionali in termini di gestione industriale e organizzativa e la propria specializzazione nei processi di automazione e packaging grazie alla controllata CT Pack, direttamente coinvolta nell’acquisizione e nel rilancio di Reis Robotics. Con l’ingresso della realtà di Obernburg Aretè Cocchi Technology consolida ulteriormente la propria presenza internazionale e la propria gamma di soluzioni tecnologiche innovative con presidi produttivi in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Stati Uniti e Cina e 14 aziende e 900 dipendenti attivi nelle 4 Business Area (Packaging Solutions, Airfield Technology, Science Application, Robotics & Industry Automation).

Anche in Reis Robotics verrà adottato il modello organizzativo del Gruppo Aretè Cocchi Technology con il sostegno dei Corporate Services, permettendo alle attività operative di focalizzarsi sul business (Mercato, technologia, operations).

Fai – Futuro all’Impresa porterà la propria esperienza in materia di turnaround e ristrutturazioni aziendali per delineare il piano di sviluppo e rilancio delle attività. La boutique finanziaria milanese, infatti, è attiva a livello internazionale in diversi progetti di rilancio, anche nel settore delle macchine utensili. Il tutto, sempre attraverso il proprio modello di business distintivo, che prevede l’assunzione diretta del rischio imprenditoriale con l’ingresso nell’equity.

«Con questa acquisizione rafforziamo la nostra attività nel settore delle applicazioni ad alto contenuto tecnologico, del packaging e dell’automazione avanzata», afferma Gino Cocchi, fondatore e presidente di Aretè Cocchi Technology. «Vediamo un buon potenziale nel know-how di integrazione robotica di Reis Robotics per i mercati complementari alle nostre attività esistenti e prevediamo di espandere il business grazie al supporto della nostra rete internazionale in Europa, in America e in Asia. Come per tutte le aggregazioni portate avanti dal nostro gruppo dagli anni Novanta a oggi, Reis Robotics rappresenta per noi un investimento stabile e un impegno di lungo termine con l’obiettivo di essere leader tecnologici in tutti i nostri campi di attività».

«Siamo molto orgogliosi di aver favorito la conclusione di un’operazione di tale portata industriale – commenta Luigi Maniglio, partner di Fai – Futuro all’Impresa – abbiamo in mente un piano di rilancio di lungo periodo per Reis Robotics, con obiettivi e milestone ben definite. Di certo il connubio con una realtà come Areté Cocchi Technology, una delle eccellenze nel panorama italiano e internazionale delle tecnologie meccaniche ed elettroniche ad alta innovazione porterà un valore aggiunto che sarà ben presto riconosciuto dal mercato: Reis Robotics tornerà ad essere un punto di riferimento per il settore».














Articolo precedenteIl nuovo patto di stabilità supporterà gli investimenti tech! Parola di Irene Tinagli (Pd) ad Anitec-Assinform
Articolo successivoFim-Cisl: in Stellantis finalmente le cose marciano bene!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui