Reindustrializzazione Wärtsilä Trieste. Fabbri (Ansaldo Energia): «è un’opportunità che stiamo verificando»

L'azienda, in un incontro coi sindacati, ha affrontato anche il tema del nuovo Piano Industriale

Ansaldo Energia

Nella mattinata del 29 settembre i vertici di Ansaldo Energia si sono incontrati con le segreterie sindacali presso la sede di Confindustria Genova. In questa occasione, l’azienda ha ribadito l’impegno a rilanciare l’attività commerciale con l’obiettivo di concretizzare commesse per nuove unità. «Stiamo attivando ogni canale che possa portare nuove commesse, concentrandoci sulle opportunità a maggiore probabilità di concretizzazione e quindi generando nuovi contratti più velocemente di quanto in media richieda il mercato», afferma Fabrizio Fabbri, amministratore delegato di Ansaldo Energia.

Tra i temi affrontati anche quello del nuovo Piano Industriale, in via di definizione, che prevederà un numero maggiore di nuove macchine rispetto alla versione precedente e sarà focalizzato sui mercati con maggiori potenzialità: Italia ed Europa (in risposta alla crescente domanda di produzione di energia elettrica e a supporto della transizione energetica), Nord Africa, Medio Oriente, CIS e Asia. A oggi sono state sottoposte ai clienti offerte vincolanti per un valore complessivo superiore al miliardo di euro. Nell’incontro è stato ricordato che il tempo medio di mercato per la concretizzazione dei contratti per nuove unità è nell’ordine dei 15 mesi a partire dalla prima richiesta di quotazione da parte del cliente.







«Continueremo sia a produrre nuove macchine sia a fornire attività di service ai nostri clienti, il tutto con i più alti standard qualitativi. Questo sviluppando in parallelo l’attività di Ansaldo Nucleare, uno dei leader della filiera a livello mondiale e attivo in tutti i campi del settore, sia diversificando i nostri prodotti grazie alle tecnologie sostenibili di Ansaldo Green Tech», sottolinea Fabbri.

I dati di vendite globali forniti dall’agenzia indipendente McCoy (unica fonte certificata sulle transazioni commerciali del mercato della power generation) per i primi 6 mesi del 2023 e in relazione ai mercati su cui opera Ansaldo Energia (50 Hz e taglie superiori ai 50 MW) includono una macchina turbogas GT36 per RWE (in Germania) e 4 turbogas AE94.3A in Azerbaijan (area CIS) per il cliente Azerenerji. A queste si aggiungono le forniture di componenti ad alta tecnologia per 3 macchine AE94.3A e 2 macchine 64.3A destinate al mercato cinese. La quota di mercato dei prodotti Ansaldo Energia per nuove unità, sempre nei primi 6 mesi del 2023, è stata del 15% a livello mondiale.

Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema del progetto di reindustrializzazione delle aree produttive di Wärtsilä a Trieste: «È un’opportunità che stiamo verificando e che potrebbe generare, se le condizioni lo consentiranno, una nuova filiera produttiva nel Nord Est mantenendo allo stesso tempo tutte le attività oggi presenti a Genova. Liguria e Friuli-Venezia Giulia sono affiancate dalla vocazione industriale e dalla forte componente dello shipping, consentendo di creare un asse nazionale sull’energia e sui prodotti per la cantieristica navale. Sarà un percorso lungo che, se concretizzato, porterà nuove opportunità per il Gruppo e per il Paese».

In merito all’organico, l’azienda ha ricordato come da inizio 2022, quindi prevalentemente nel periodo pre-ricapitalizzazione, si sono registrate circa 200 uscite, di cui poco più della metà volontarie e il resto per raggiunti requisiti pensionistici. Nello stesso periodo sono state inserite in azienda oltre 220 persone grazie a nuove assunzioni e grazie alla stabilizzazione di lavoratori precedentemente in somministrazione o stabilmente operanti per ditte esterne.

Va ricordato come l’azienda ha affrontato i mesi passati senza ricorrere a esuberi o ammortizzatori sociali. Oggi il Gruppo Ansaldo Energia conta su circa 2.400 donne e uomini attivi nella sede di Genova e oltre 1.000 nel resto del mondo. Non solo mantenimento occupazionale: nell’incontro è stato affermato l’impegno alla crescita in vista delle prossime commesse e l’obiettivo di inserire nel breve periodo giovani uomini e donne nei reparti produttivi ad alto valore tecnologico.

In questi giorni l’azienda celebra i 170 anni di Ansaldo, fondata nel 1853, con un Open Day in azienda dedicato a dipendenti, ex dipendenti e alle loro famiglie. Martedì si terrà un evento dedicato a istituzioni, stakeholder e partner commerciali, mentre il giorno successivo si svolgerà il Customers’ Day con circa 100 clienti da ogni parte del mondo. «Questa celebrazione non è una festa fine a sé stessa – ha precisato l’Amministratore Delegato di Ansaldo Energia – ma è l’occasione per ribadire l’orgoglio di appartenere a una realtà industriale che ha fatto la storia d’Italia e per valorizzare presso i clienti più importanti i nostri prodotti e le nostre tecnologie di punta, sempre con l’obiettivo primario di rilanciare l’immagine di Ansaldo Energia e creare nuove opportunità commerciali».














Articolo precedenteEnel cede a Inpex il 50% di Enel Green Power Australia
Articolo successivoAws democratizza l’adozione dell’IA generativa: in arrivo nuove soluzioni adatte a tutti i settori






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui