Analog Devices a Sps punta tutto sulla smart factory

Con Adi Chronous la multinazionale americana presenta una soluzione ethernet scalabile che garantisce l'interconnessione delle diverse anime della fabbrica. Tutte le strategie presentate da Brendan O'Dowd, a capo della divisione industrial automation

Ethernet ultraveloce per la smart factory

Analog Devices sta per presentare a Sps un nuovo portafoglio di soluzioni Ethernet. Ne parliamo con Brendan O’Dowd, General Manager for Industrial Automation di ADI.

Brendan O’Dowd, responsabile dell’industrial automation di Analog Devices

Perché un’azienda tipicamente elettronica come la vostra ha deciso di partecipare a SPS? Quali sono i prodotti e le soluzioni che presenterete al vostro stand?







Per ADI questa è la seconda volta a SPS Drives e quest’anno presenterà il nuovo marchio per l’Ethernet industriale ADI ChronousTM, tecnologia ethernet scalabile, sincronizzata alla perfezione. Verranno illustrate le nostre soluzioni Ethernet leader di settore per la connettività intelligente a supporto della visione futuristica della fabbrica. Che si tratti di motion control, Industry 4.0 o della fabbrica connessa del futuro, presenteremo a SPS 2019 il nostro portfolio di offerte software e hardware per le migliori soluzioni di connettività del settore e leader di mercato. Avranno luogo tre dimostrazioni di connettività Industrial Ethernet interattiva. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina web dedicata su analog.com/SPS.

A SPS, lanceremo i nostri nuovi prodotti PHY (Gigabit physical layer) particolarmente robusti, per aiutare i produttori ad affrontare le sfide di comunicazione che riguardano l’integrazione dei dati, la sincronizzazione, edge connectivity e l’interoperabilità dei sistemi. L’ADIN1300 è un transceiver Ethernet low power, a porta singola, con eccellenti prestazioni di potenza e latenza, progettato principalmente per applicazioni Ethernet industriali time-critical con velocità Gigabit.

Presenteremo anche il nostro marchio ADI Chronous, che comprende il nostro nuovo portfolio ampliato di soluzioni Ethernet industriali. ADI Chronous include una gamma di tecnologie Ethernet industriali avanzate, tra cui switch Ethernet in tempo reale, transceivers PHY, protocol processing per completare l’offerta dei prodotti di interfaccia di rete. Grazie alle soluzioni ADI Chronous è possibile raggiungere rapidamente il mercato ottenendo risultati predicibili e affidabili.

ADI Chronous Wheel

Dal suo punto di vista, quali sono le caratteristiche chiave che un sistema Ethernet industriale deve avere?

ADI si avvale di oltre 50 anni di esperienza nella collaborazione con le fabbriche e gli OEM per risolvere le più grandi e difficili sfide industriali. Grazie a questo sforzo, abbiamo maturato una vasta conoscenza del settore che ci consente di portare sul mercato tecnologie di Ethernet Industriale di nuova generazione che forniscono una connettività edge-to-cloud sicura e senza interruzioni. Da qui abbiamo identificato le seguenti cinque caratteristiche come elementi chiave necessari per un’implementazione di successo di Ethernet Industriale.

Le applicazioni Ethernet industriali richiedono che i dati critici siano forniti in modo affidabile in tutta l’applicazione, garantendo connettività ininterrotta ed efficienza operativa. Le soluzioni devono supportare i protocolli di rete industriali di oggi e al tempo stesso essere in grado di poter garantire l’utilizzo anche per i sistemi del futuro basati sul TSN. Questo è un requisito fondamentale per i nuovi progetti e il portfolio ADI Chronous fornirà la flessibilità, la scalabilità e la velocità necessarie per supportare praticamente qualsiasi topologia e architettura di rete in fabbrica. Il tutto si accompagna all’impegno a lungo termine di ADI per una fornitura longeva e di qualità, altri due fattori fondamentali per il successo.

 

Quali sono le principali novità dei nuovi prodotti rispetto alle precedenti soluzioni per la connettività industriale? 

Le novità che verranno presentate al pubblico per la prima volta sono le soluzioni per l’Ethernet Industriale con tecnologia PHY, in particolare con i dispositivi ADIN1300 & ADIN1200. Questi prodotti sono progettati per applicazioni industriali difficili, garantendo velocità rispettivamente di 1 Gigabit e 100 Megabit. Con l’introduzione di questi nuovi prodotti, ADI sta riducendo in modo significativo il consumo energetico, la latenza e le dimensioni della tecnologia Ethernet PHY per consentire un robusto Industrial Ethernet, per applicazioni Ethernet industriali time critical. ADI è stata coinvolta nello sviluppo dello standard IEEE 802.3cg™ per 10BASE-T1L, che consente la comunicazione a 10 Mbps e l’alimentazione fino a 1 km su un singolo cavo a doppino intrecciato. In questo modo è possibile sostituire le tradizionali comunicazioni analogiche a loop di corrente  4 mA – 20 mA o a tensione bipolare che attualmente vengono utilizzati dagli strumenti di campo. Questo nuovo standard, 10BASE-T1L, sarà oggetto di una demo dove verrà collegata la strumentazione e contemporaneamente eseguita una combinazione di protocolli Industrial Ethernet, fornendo misure e controllo di processo digitalizzati.

Inoltre, ADI ha avuto un ruolo chiave per lo sviluppo dello standard per IEEE 802.1™, Time sensitive networking, o TSN. Questo standard è stato studiato per fornire prestazioni deterministiche all’interno dello standard Ethernet in fase di sviluppo a livello industriale e per eliminare i problemi di interoperabilità tra protocolli. Lo standard TSN unificherà i protocolli attuali per consentire una comunicazione deterministica affidabile con scalabilità tra applicazioni, larghezze di banda e imprese fino ai confini della rete. A SPS presenteremo innovative soluzioni di connettività Gigabit (Gbit) Time-sensitive network (TSN) per applicazioni di servoazionamento e robotica con traffico Ethernet standard e traffico time-critical. Ciò renderà possibile la realizzazione di una rete convergente, consentendo aggiornamenti di fabbrica senza interruzioni e una produzione flessibile. Inoltre, l’approccio verso la sicurezza di ADI fornisce la crittografia e l’autenticazione oltre alla tecnologia Gbit TSN.

ADI sta inoltre offrendo il suo reference design embedded testato per il networking, che supporta la connettività 10/100 Mbit. Questa soluzione include schemi verificati e consigli sul layout, combinati con i nostri principali switch embedded (fido5200), PHY (ADIN1200) e processori (ADSP-CM409) e può essere implementata direttamente dai clienti all’interno di qualsiasi progetto di sistema. Viene fornito completo di software di rete testato e collaudato per supportare la maggior parte dei protocolli industriali odierni e allo stesso tempo supporta molte delle principali caratteristiche TSN necessarie per la progettazione deterministica della rete. Adottando i reference design verificati ADI Chronous, i clienti potranno ridurre drasticamente i tempi di progettazione, i costi di sviluppo e le problematiche di sviluppo associate. È possibile provarlo subito ordinando la scheda di valutazione EV-RPG2 o visitando il nostro portale dedicato per gli sviluppatori ADI Chronous dove poter accedere ai file di progettazione.

Applicazioni di fabbrica dell’applicazione ADI Chronous

Quale pensa che sia il futuro del TSN? E quali soluzioni offre in questo campo?

L’Industrial Ethernet real time ha conosciuto un’enorme espansione negli ultimi anni. Sebbene i fieldbus classici siano in gran numero ancora funzionanti, hanno raggiunto la loro massima espansione e i sistemi industriali sono ora sulla strada giusta per adottare la tecnologia basata su TSN. Il raggiungimento degli obiettivi della Smart Factory richiede una trasformazione in reti industriali e il TSN fornisce il percorso che porta verso la convergenza dai confini della rete al cloud. Ciò che rende il TSN così vantaggioso è la capacità di scalabilità della rete.

Mentre la conversione richiederà tempo, le applicazioni industriali possono già oggi beneficiare delle reti TSN, in quanto il determinismo e la capacità in tempo reale sono già disponibili grazie agli switch TSN esistenti, come il fido5200. Con lo standard quasi completato, il TSN sta per diventare il futuro standard dominante dell’Ethernet industriale. L’unica questione che rimane in sospeso è la velocità con cui i player di automazione possono sfruttare la loro considerevole esperienza e rendere reale l’implementazione pratica delle reti TSN. Tale impiego sarà di natura incrementale, ma è inevitabile. Le soluzioni ADI Chronous sono progettate per supportare questa transizione e contribuire ad accelerare il percorso verso una rete di fabbrica convergente.

 

Qual è la necessità di creare un nuovo marchio?

ADI Chronous™ è un portfolio completo di tecnologie, soluzioni, software e funzionalità di sicurezza Industrial Ethernet progettate per collegare il mondo reale alle reti di fabbrica e al cloud. Le soluzioni ADI si possono applicare a molteplici aspetti nel settore delle comunicazioni industriali e il nuovo marchio è stato necessario per articolare la nostra value proposition e riconoscere il livello di investimento che ADI sta facendo in questo segmento. Il marchio ADI Chronous incarna la nostra proposta di valore per lo sviluppo di sistemi scalabili e flessibili, che comprende soluzioni multiporta, larghezza di banda flessibile e multiprotocollo. Dimostra anche la nostra volontà di supportare i clienti nei loro sforzi per progetti a prova di futuro, essendo compatibili con la maggior parte dei protocolli industriali esistenti e supportando tutte le nuove funzionalità TSN. Questo marchio serve a sottolineare come ADI stia unendo le diverse tecnologie e capacità di semplificare la progettazione dei sistemi, ridurre il carico di sviluppo e consentire una connettività sicura e senza interruzioni. ADI Chronous è progettato per accelerare la transizione all’Industry 4.0 e risvegliare le promesse di efficienza operativa, far convergere le reti di fabbrica e la dimensione del lotto.

Sapevate che nella filosofia della Grecia antica Chronos era la personificazione del tempo? Egli controllava il passato, il presente e il futuro di tutto. Alla fine questa figura mitologica ha ispirato la rappresentazione che abbiamo oggi del Padre Tempo. Il nostro nuovo portfolio di soluzioni ethernet industriali ADI Chronous™ è stato progettato per garantire che i vostri dati time critical siano consegnati perfettamente in tempo per tutta l’applicazione, assicurando connettività ed efficienza operativa senza interruzioni, adesso e in futuro.














Articolo precedenteArriva Vivoqui, la start-up delle case vendute con la rata del mutuo
Articolo successivoHpe e Cray: in arrivo soluzioni Hpc e Ai ottimizzate per l’exascale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui