Ambienta acquisisce Officine Maccaferri da Carlyle Global Credit, Stellex Capital Management e Man Glg

La scoietà ha registrato nel 2023 un fatturato di oltre 600 milioni di euro e vanta una presenza globale in oltre 130 paesi

L'azienda opera con un organico di circa 3.000 dipendenti e oltre 20 siti produttivi in tutto il mondo

Fondata nel 1879 e con sede a Bologna, Officine Maccaferri è un’azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni ingegneristiche sostenibili, ampiamente riconosciuta per la produzione di una vasta gamma di prodotti ecocompatibili nell’ambito delle infrastrutture civili e urbane, trasporti, protezione dell’ambiente, oltre a sistemi di stabilizzazione per il controllo delle coste e dei fiumi. Con un fatturato 2023 di oltre 600 milioni di euro, la società vanta una presenza globale in oltre 130 paesi, operando con un organico di circa 3.000 dipendenti e oltre 20 siti produttivi in tutto il mondo. Gli azionisti di Officine Maccaferri, tra cui la piattaforma Global Credit di Carlyle, Stellex Capital Management e i fondi credit Man Glg gestiti da Man Group ha ufficializzato l’accordo per la vendita della società ad Ambienta. Il gruppo di azionisti ha acquisito OM nel 2020, aggiudicandosi un’asta per la totalità delle azioni del capitale. I dettagli finanziari della transazione, soggetti alle consuete approvazioni normative, non sono stati resi noti.

Sotto la guida del gruppo di azionisti e, in collaborazione con il management team, OM ha registrato una crescita eccezionale, grazie all’innovazione dei prodotti, alla focalizzazione su prodotti speciali in aree geografiche consolidate e all’internazionalizzazione, mantenendo al contempo un forte presidio dei principali mercati locali. Il gruppo di azionisti ha supportato la società nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia, nell’ottimizzazione della struttura produttiva e nell’espansione in nuovi mercati finali, offrendo ad un’altamente diversificata e fidelizzata clientela un portafoglio di prodotti completo. I clienti di OM beneficiano del consolidato modello dell’azienda “local for local”, con sedi commerciali locali e hub nelle principali aree regionali, che garantiscono la prossimità ai clienti e una supply chain localizzata. A seguito dell’ingresso del gruppo di azionisti, la sostenibilità e l’innovazione si sono affermate come componenti integranti del successo di OM, attraverso una focalizzazione sulla riduzione dell’impatto ambientale del ciclo di vita dei suoi prodotti attraverso processi di produzione a basse emissioni di carbonio e materiali in loco.







Il gruppo di azionisti ha supportato la società nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia

Masha Kiryanova, principal di Carlyle Global Credit e membro del consiglio di amministrazione della società, ha dichiarato: «Siamo soddisfatti della crescita realizzata da OM durante il periodo della nostra proprietà e riteniamo che la Società abbia chiaramente dimostrato la sua posizione di leadership a livello globale. Alla luce delle forti capacità tecniche di OM, l’accresciuta attenzione ai prodotti speciali e l’esperienza nelle soluzioni ingegneristiche sostenibili, pensiamo che l’azienda vanti un ottimo posizionamento per cogliere le opportunità di crescita futura. Auguriamo al management e ai nuovi azionisti il meglio nel prossimo capitolo di questo entusiasmante viaggio».

Karthik Achar, partner di Stellex Capital Management e membro del consiglio di amministrazione della società, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di aver lavorato al fianco del management di OM e degli altri azionisti, nella trasformazione dell’azienda negli ultimi quattro anni e mezzo. A seguito del piano di investimenti, che ha riguardato gli impianti di produzione, la supply chain e la presenza regionale, riteniamo che OM abbia un ottimo posizionamento per beneficiare della crescente domanda a livello globale di progetti di infrastrutture pubbliche negli anni a venire».

Yves Blechner, portfolio manager discretionary High Yield and Credit Opportunities di Man Glg, ha aggiunto: «Siamo lieti di aver collaborato con OM negli ultimi quattro anni e mezzo, periodo durante il quale l’attività e i dati di bilancio sono migliorati significativamente grazie al sostegno del gruppo di azionisti. La società è ora ben posizionata per proseguire la solida traiettoria delineata e auguriamo alla società, ai dipendenti e ai nuovi azionisti di confermarne il successo realizzato anche nella prossima fase di crescita».

Il closing dell’operazione è previsto per il secondo trimestre del 2024.














Articolo precedenteGiulio Sapelli: la mia idea sul futuro di Mirafiori, gli incentivi a Stellantis, Carlos Tavares
Articolo successivoIdrogeno e decarbonizzazione: il Politecnico di Torino sviluppa uno strumento di ottimizzazione per la produzione di celle a ossidi solidi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui