Ambienta compra Cap Vert

Il gruppo continuerà ad espandere la sua presenza geografica in Francia sviluppando ulteriormente le attività esistenti, ma anche allargando l’offerta attraverso ulteriori add-on

Ambienta, asset manager europeo interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha acquisito Cap Vert, uno dei principali player francesi nel settore dei servizi legati alla cura del verde urbano.

Fondata nel 1984 con sede nella regione di Parigi, Cap Vert è un provider multiservice per la cura del verde urbano con un particolare expertise nei servizi di potatura. Si occupa della manutenzione delle aree verdi urbane attraverso servizi di irrigazione, realizzazione di fontane e l’erogazione di trattamenti eco-friendly preventivi e curativi. Queste pratiche sono in grado di produrre una maggiore crescita e un minore tasso di mortalità degli alberi nelle aree urbane, che possono così catturare fino al 70% in più di emissioni di Co2 rispetto ad altri alberi maturi non trattati. I principali clienti a cui Cap Vert offre i propri servizi sono istituzioni pubbliche, con le quali stringe prevalentemente accordi pluriennali per la manutenzione degli spazi verdi o per servizi di potatura. Cap Vert viene riconosciuta come un player di riferimento per il settore e conta ad oggi più di 500 dipendenti, con l’ambizione di continuare ad espandere la sua rete sul territorio francese.







Rispetto alla strategia di investimento di Ambienta, Cap Vert è un investimento di “PollutionControl”. Le attività del Gruppo migliorano infatti la crescita della vegetazione, aumentano la cattura di anidride carbonica, contribuiscono ad ottimizzare i flussi idrici e di calore nelle città e migliorano la conservazione della biodiversità. Il Gruppo esegue inoltre trattamenti ambientali e servizi di irrigazione. I fattori di attrattività per Ambienta sono stati il mercato di riferimento, sostenuto da trend di sostenibilità di lungo periodo, l’offerta unica di servizi legati alla cura del verde urbano e il potenziale di crescita in un mercato con significative opportunità di consolidamento. La solida performance degli ultimi anni e l’impegno del management, hanno convinto Evolem e Bnp Développement a reinvestire nell’operazione al fianco di Ambienta.

«Sono fiero dei progressi fatti da Cap Vert negli ultimi anni. Questa operazione è l’inizio di una nuova era. Siamo felici di accogliere Ambienta nel capitale del Gruppo, al fianco dei nostri azionisti storici Evolem e Bnp Développement, con l’obiettivo comune di accelerare la nostra crescita e rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento», commenta Alain Capillon, founder and chairman di Cap Vert.

«18 mesi fa abbiamo avuto la possibilità di investire in Cap Vert Group con l’obiettivo di costruire un leader francese nella cura del verde urbano e nella potatura, accelerandone la crescita organica e la crescita esterna per aumentare la copertura geografica. La velocità di esecuzione di questa strategia da parte del team guidato da Alain Capillon, con 9 acquisizioni e il raddoppio delle dimensioni del Gruppo, ci ha portato oggi a realizzare la partnership con Ambienta con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la nostra penetrazione di mercato e proseguire con la crescita del gruppo», dichiara François Noir, Managing Partner di Evolem.

«Siamo felici di poter supportare il management team di Cap Vert nella strategia di crescita, sia organica che esterna. Insieme ad Evolem hanno fatto un percorso straordinario che desideriamo continuare negli anni a venire con altrettanta intensità e successo, facendo leva sull’impatto positivo sull’ambiente che è da sempre al centro della strategia di Ambienta», sottolinea Gwenaelle Le Ho Daguzan, oartner di Ambienta.

 














Articolo precedenteMarelli sceglie Rs Components per potenziare la sua piattaforma di eProcurement
Articolo successivoCon Energy of Things di Terna tutti possono essere potenziali contributori della grid elettrica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui