Arriva “Accelera con Amazon”, programma di formazione per supportare la digitalizzazione delle pmi

Realizzato in collaborazione con Ice, Mip PoliMi, Confapi e Netcomm, offrirà corsi gratuiti per supportare le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale

Carlo Ferro, presidente di Ice

Accelera con Amazon è un programma di formazione gratuita realizzato grazie alla collaborazione di Ice Agenzia, che promuove l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Mip Politecnico, Confapi e Netcomm. Secondo l’osservatorio di Netcomm e della School of Management Politecnico di Milano il settore delle vendite online sta vivendo una fase di crescita: l’incidenza del valore delle vendite online sul totale delle vendite in ambito retail è cresciuto dal 6% all’8% nel 2020. Ancora, però, le pmi nostrane sono indietro rispetto alla media europea e solo una su tre (fra quelle con più di 10 dipendenti) può vantare una presenza online significativa. Di qui la necessità di corsi per supportare queste realtà nel loro percorso di crescita.

Il programma offre strumenti online di apprendimento e di consulenza per coloro che desiderano avviare una nuova attività online o accelerarne una già esistente. Inoltre, l’iniziativa offre moduli dedicati su come creare un’immagine del brand efficace e implementare strategie di marketing e di social media, strumenti per sviluppare modelli di business e corsi su come creare il team più efficace dal punto di vista delle risorse umane. Le realtà che parteciperanno potranno inoltre beneficiare di:







  • Un hub di apprendimento online realizzato con Mip Politecnico di Milano che include una serie di moduli e corsi online gratuiti che le piccole e medie imprese possono frequentare indipendentemente dal livello di digitalizzazione e conoscenza. Le pmi riceveranno formazione su un’ampia gamma di tematiche come la strategia commerciale, il finanziamento, il marketing e l’internazionalizzazione. I corsi saranno tenuti da docenti della School of Management del Politecnico di Milano e da esperti di e-commerce, oltre ad esperti Amazon e metteranno a disposizione degli studenti un metodo di apprendimento community-based.
  • Boot camp intensivi – Mip Politecnico di Milano ha progettato un corso intensivo virtuale di una settimana per offrire a 500 start-up e piccole imprese un percorso su misura per sviluppare le loro competenze digitali per vendere online.
  • Webinar organizzati con le sedi territoriali di Confapi per la promozione dei corsi di digitalizzazione offerti dal programma.
  • Webinar e Contenuti video realizzati dall’Agenzia ICE per fornire contenuti formativi sul commercio elettronico e l’internazionalizzazione d’impresa.
  • Un percorso di webinar realizzati da Netcomm per comprendere come il digitale stia trasformando lo scenario di mercato globale e supportare le PMI nel definire le iniziative digitali che possono intraprendere sia in ambito BTB che BTC.
  • Webinar Aws “Primi passi nel Cloud per le pmi” – I Primi Passi nel Cloud Amazon Web Services sono una serie di appuntamenti online gratuiti in Italiano – progettati per piccole e medie imprese – che hanno l’obiettivo di aiutare a innovare con il cloud Aws e di sfruttare a pieno le potenzialità della Regione Aws Italiana attraverso tutorial e dimostrazioni pratiche tenute dagli esperti di Aws.

«Gli interventi di supporto alla ripresa, e di riposizionamento strutturale sui nuovi mercati, richiedono un’accelerata transizione verso il digitale», ha dichiarato Carlo Ferro, presidente di Ice Agenzia. «È questa una sfida di capitale umano, una sfida alla sua capacità di essere attore di nuove proposte e di adeguarsi ai nuovi paradigmi del commercio mondiale e dell’innovazione tecnologica. In una parola, è una sfida di formazione. In accordo con il Patto per l’Export siamo molto attivi su questo fronte con una serie di azioni, tra cui la formazione di 150 digital export manager, per accompagnare le imprese, particolarmente le pmi, in tutte le fasi del processo di digitalizzazione; con l’obiettivo di aiutarle a prendere quell’ “ascensore digitale” per affrontare, con rinnovata energia, le sfide imposte dall’emergenza pandemica e tornare leader sui mercati internazionali».

«A causa della crisi pandemica, l’intero nostro sistema industriale e produttivo è stato costretto a far fronte alla necessità di innovare ed essere adeguatamente preparato a nuovi scenari», commenta Maurizio Casasco, presidente di Confapi. «L’innovazione e la formazione risultano quindi essere il modo migliore non solo per supportare modelli di sviluppo già consolidati, ma anche per introdurne di nuovi. Confapi lavora per supportare le aziende associate non solo per le soluzioni ai problemi attuali, ma anche per aprirsi a nuove opportunità che permettano di vincere nuove sfide. L’accordo con Amazon aiuterà ad accelerare questi processi, considerando anche l’e-commerce come uno strumento formidabile per le nostre aziende manifatturiere e in generale per una maggiore penetrazione dei prodotti Made in Italy. Un marchio di successo di cui molti dei nostri imprenditori della piccola e media impresa privata ne sono testimonial eccezionali».

Federico Frattini, Dean Mip Politecnico di Milano ha commentato: «Siamo lieti di supportare le piccole e medie imprese nella ridefinizione dei processi di business in questo particolare momento storico. La condivisione delle conoscenze e delle competenze relative alla gestione del marchio e allo sviluppo dei canali online consentirà alle aziende di rispondere meglio alla crescente domanda dei consumatori proveniente dal mercato online».

«In questi giorni in cui si stanno decidendo le sorti delle Next Generation, la formazione è sicuramente uno degli assi che può permettere di generare una ripresa duratura dell’economia italiana e creare nuove prospettive occupazionali», ha dichiarato Roberto Liscia, presidente di Netcomm. «Investire in piani di formazione sul digitale permetterà alle pmi italiane di aprirsi a nuovi mercati, definire nuove strategie competitive e dare valore al know-how produttivo che caratterizza le nostre imprese. Siamo lieti di contribuire a questo progetto mettendo a disposizione l’esperienza di Netcomm sull’e-commerce e sul digital retail, la cui rete del valore in Italia si colloca al terzo posto tra le 99 attività economiche italiane per incidenza sul fatturato nel 2019 con 678mila imprese e 290mila lavoratori che ne fanno parte».














Articolo precedenteDa Rs Components il pulsante di emergenza adatto a ogni ambiente di automazione
Articolo successivoTarga Telematics e Aon insieme per Flee, noleggio a lungo termine con formula pay per use






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui