Le pmi italiane hanno generato 200 milioni di euro su Amazon Business nel 2020

L'ingresso dell'azienda in Italia ha consentito alle piccole e medie imprese della Penisola di incrementare le vendite del 50%

Le pmi che vendono su Amazon Business spaziano da fornitori regionali a piccole imprese a conduzione familiare

Amazon è un concorrente delle imprese italiane? Non proprio, soprattutto se parliamo di pmi, che grazie ai servizi offerti dal colosso statunitense, come Amazon Business, hanno incrementato i loro fatturati. Amazon Business è una soluzione di procurement  che, in Italia, permette a migliaia di piccole e medie imprese locali di distribuire prodotti sul mercato b2b, in particolare forniture per ufficio, apparecchiature elettroniche, elettrodomestici e stampanti per la casa e l’ufficio.

Amazon Business permette a queste realtà di raggiungere clienti commerciali di tutte le dimensioni, compresi i clienti aziendali. Nel 2020, le pmi attive su Amazon Business in Italia hanno generato 200 milioni di euro nel 2020, crescendo in media del 50% ogni anno da quanto il servizio è stato attivato nel nostro Paese, nel 2018. Mentre le imprese Italiane accelerano nel processo di adozione di Amazon Business, i clienti aziendali sul territorio nazionale hanno aumentato la loro spesa di oltre il 150% anno su anno.







«Stiamo aiutando le pmi a raggiungere clienti aziendali, di tutte le dimensioni e di tutti i settori – dalle case automobilistiche, alle aziende energetiche, dalle università alle organizzazioni sanitarie – e a superare le sfide del processo di acquisto B2B, che è tradizionalmente complesso», ha commentato Patrick Reuther, seller services director di Amazon Business Europe. «I venditori possono sfruttare strumenti b2b su misura, come gli sconti per quantità di Amazon Business, che danno alle pmi l’opportunità di garantire ordini di valore più elevato alle grandi imprese».

«Abbiamo una lunga storia di vendita a clienti aziendali e del settore pubblico attraverso i tradizionali canali b2b. Dopo essere entrati in Amazon Business, siamo stati felici di vedere ampliarsi la nostra base clienti e poco dopo ci siamo assicurati un grosso ordine all’ingrosso, con un importante cliente italiano, che ha aumentato le vendite b2b su Amazon Business del 53% in quel mese», spiega Adriano Recchia, coo di CO.I.SE. Antinfortunistica, utente del servizio Amazon Business.

«Come molte altre aziende, abbiamo dovuto passare ai canali online durante la pandemia e siamo davvero soddisfatti in quanto Amazon Business non solo ci ha permesso di espandere la nostra base clienti oltre il nostro mercato locale, ma siamo stati anche in grado di personalizzare le nostre offerte grazie a strumenti come la fatturazione automatica e gli approfondimenti sui segmenti dei clienti per sbloccare le vendite in tutta Europa» ha invece affermato David Jamous, business manager di Transitions2earth Europe.














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