Altroconsumo: Vodafone si conferma il miglior operatore mobile (4G/5G). Sul podio Tim e Fastweb

La quarta e la quinta posizione in classifica sono occupate rispettivamente da Iliad e WindTre

L'indagine sulla performance degli operatori di telefonia mobile è stata condotta grazie agli oltre 16.300 utenti dell'app CheBanda

Secondo il nuovo Osservatorio hi-tech di Altroconsumo, l’organizzazione indipendente di consumatori in Italia, Vodafone si conferma il miglior operatore di rete mobile in Italia con quasi 60.000 punti in classifica, con ottimi risultati sia per il 4G che per il 5G. Seguono a distanza Tim (38.651 punti) e Fastweb (36.299 punti). Fastweb ottiene risultati leggermente migliori di Tim per il 4G, mentre Tim vince sul 5G raggiungendo un punteggio migliore rispetto a Fastweb. La quarta e la quinta posizione in classifica sono occupate rispettivamente da Iliad (28.131 punti) e WindTre (25.438 punti) che ottengono risultati identici tra loro in 5G, mentre in 4G Iliad supera di poco WindTre.

Le performance di Vodafone 

  • Vodafone raggiunge quota 58.649 punti, un punteggio che testimonia l’esperienza di utilizzo concreta degli utenti e che combina la velocità di download e di upload alla qualità del servizio. Distaccati dal primo posto di Vodafone in seconda e terza posizione ci sono Tim (38.651 punti) e Fastweb (36.299).
  • Vodafone ha la rete più veloce con una velocità media di download di 63,1 Mbps per download in 4G e 183,0 Mbps in 5G.

5G e Fastweb: due grandi novità

Quest’anno abbiamo deciso di introdurre due grandi novità. La prima riguarda le aziende coinvolte: Fastweb entra a far parte della nostra indagine. Il numero di test dell’app CheBanda effettuato da utenti Fastweb è stato sufficientemente ampio da consentirgli l’ingresso nella nostra classifica. Sale quindi a cinque il numero delle aziende di telefonia presenti nell’indagine. Restano fuori ancora altri operatori virtuali, ossia gli operatori che si appoggiano sulle reti dei cinque operatori precedenti, come ad esempio, CoopVoce e Postemobile: invitiamo tutti i clienti di questi operatori a scaricare l’app CheBanda ed effettuare il maggior numero possibile di test.







Il secondo cambiamento riguarda invece le tecnologie mobili considerate per la classifica: al 4G, 3G e 2G si aggiunge anche il 5G (con un peso del 20%) che sta sempre più prendendo piede in Italia e ha raggiunto un numero di utenti significativo per la nostra indagine. Per coloro che sono interessati a vedere quale sia il miglior operatore con la sola rete 4G e quale con la sola rete 5G ecco nel dettaglio le classifiche di entrambi tipi di rete mobile.














Articolo precedenteMa.R.I.S.A, la filettatrice automatizzata 4.0 di Telmotor. Con Diginnova e Siemens
Articolo successivoGreen Deal: uno tsunami normativo sta per impattare sull’industria continentale! Che fare? Con Paolo Gianoglio (Icim Group)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui