Alpine Cars, Renault Sport Cars e Renault Sport Racing confluiscono in un’unica entità: Alpine

L'azienda ha annunciato le sue strategie per la crescita a lungo termine, un piano che prevede la collaborazione con partner selezionati e la realizzazione di tre vetture sportive: una compatta 100% elettrica, un cross-over e un'auto elettrica che sostituirà la 112, realizzata insieme a Lotus. Focus sulle competizioni, a partire dalla Formula 1

Alpine Cars, storica azienda con una lunga tradizione nel mondo delle competizioni automobilistiche, ha annunciato i suoi piani per la crescita a lungo termine. Sotto il marchio Alpine verranno riuniti tre marchi facenti parte del Gruppo Renault: Alpine Cars, Renault Sport Cars e Renault Sport Racing, con l’obiettivo di dar vita a un “nuovo” brand destinato agli appassionati di vetture sportive.

Alpine farà leva sulle dimensioni e sui mezzi del Gruppo Renault e dell’Alleanza Rnm, tra cui le tecnologie, come la piattaforma nativa Ev dell’Alleanza, l’impronta industriale mondiale e il potere d’acquisto per garantire una competitività dei costi ottimale, la rete mondiale di distribuzione e i servizi finanziari di Rci. L’obiettivo è quello di raggiungere la soglia di redditività nel 2025, considerando anche gli investimenti nel motorsport.







I piani dell’azienda sono incentrati su tre vetture: una compatta sportiva (Segmento B) 100% elettrica basata sulla piattaforma CMF-B EV dell’Alleanza; un cross-over sportivo (Segmento C) 100% elettrico basato sulla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza e un’auto 100% elettrica sostitutiva dell’A110, sviluppata con Lotus.

Nell’ambito dello sviluppo della Business Unit Alpine, il Gruppo Renault e il Gruppo Lotus hanno firmato un protocollo di intesa per porre allo studio diversi ambiti di collaborazione, tra cui lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva elettrica. I team Alpine e Lotus condurranno uno studio di fattibilità completo per l’ingegneria, la progettazione e lo sviluppo in comune di questo modello avvalendosi delle risorse, delle competenze e delle infrastrutture delle rispettive sedi in Francia e Regno Unito.

Focus anche sulle competizioni automobilistiche, in particolare sulla Formula 1: Alpine tornerà a correre nel prestigioso campionato durante il 2021, fatto che avrà anche ricadute sui veicoli commerciali. La prossima generazione di prodotti Alpine si avvarrà delle ultime innovazioni del Gruppo Renault e beneficerà della tecnologia e delle competenze della Formula 1: gestione energetica efficiente, sistemi di sicurezza e soluzioni di connettività derivati dalle alte performance della Formula 1 a livello di analisi e trattamento dati che apporteranno un significativo vantaggio competitivo ai prodotti Alpine.

«Conferire un’identità forte e specifica alla Formula 1, ma anche a tutto il programma delle gare di Alpine è un dato di fatto, ma anche un’opportunità. Ponendo il motorsport al centro della nostra politica, l’identità grafica è fondamentale. La livrea presentata oggi è la prima manifestazione della nuova identità della scuderia Alpine F1 Team. Alcuni elementi grafici strutturanti rimarranno sulla livrea delle auto da corsa, mentre altri evolveranno». ha dichiarato Antony Villain, direttore design di Alpine. «L’emblema Alpine “oversize” e la grafica tricolore sono il primo forte simbolo dell’identità della Marca nelle competizioni. Il blu, il bianco e il rosso fanno riferimento ai colori delle bandiere francese e inglese, fatto molto importante dal nostro punto di vista. Ci saranno ancora tante declinazioni su tutte le attività relative alle competizioni».

«La nuova entità Alpine associa tre marche che vantano risorse e settori d’eccellenza distinti per farne un’unica azienda autonoma», ha commentato Laurent Rossi, direttore generale di Alpine. «Il know-how del nostro stabilimento di Dieppe e l’eccellenza a livello di ingegneria dei nostri team di Formula 1 e di Renault Sport brilleranno nella nostra gamma al 100% elettrica e tecnologica proiettando così il nome di Alpine nel futuro. Saremo presenti in pista e sulle strade, autentici e high-tech, rivoluzionari e appassionati».














Articolo precedenteAvira: nel 2021 cresciuti del 35% i banking trojan per Android, malware che sottraggono i dati bancari
Articolo successivoTenova al lavoro su una maxi-acciaieria nelle Filippine






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui