Alessandro Spada alla guida di Assolombarda fino al rinnovo della Presidenza

Spada, già Vicepresidente Vicario dell'Associazione, subentra a Carlo Bonomi, ora numero uno di Confindustria

Alessandro Spada, presidente di Assolombarda

Alessandro Spada  – già Vicepresidente Vicario di Assolombarda – subentra a Carlo Bonomi alla guida dell’Associazione in qualità di Presidente fino al rinnovo, la prossima primavera, della Presidenza per il quadriennio 2021-2025.

«Da parte di tutta Assolombarda a Carlo Bonomi le congratulazioni per la nomina alla Presidenza di Confindustria, nella certezza che saprà essere all’altezza della grande sfida che ha davanti – dichiara Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda – difendere l’eccezionale valore dell’industria italiana e rilanciare il futuro produttivo del nostro Paese. Un lavoro che richiede grande coraggio, determinazione e visione: qualità che ha già dimostrato di avere, in questi anni di straordinario impegno, alla guida di Assolombarda, che oggi rappresenta un punto di riferimento importante sul territorio».







La nomina è stata stabilita dal Consiglio Generale di Assolombarda, che ha altresì confermato l’incarico dell’attuale squadra di Presidenza fino a fine mandato per il quadriennio 2017-2021. Alessandro Spada è attualmente membro del CdA di Vrv S.r.l. – leader nel campo della progettazione e costruzione di apparecchi a pressione per l’industria chimica, petrolchimica e farmaceutica – in qualità di Vice Presidente, di Imb – Industrie Meccaniche di Bagnolo S.r.l., di Fema Srl., di Vrv Cryogenic Equipment Pvt – Ltd. (India). Inoltre, ricopre il ruolo di Corporate Advisor del Gruppo Chart Industries, Inc. Da novembre 2018 Amministratore Delegato di Safe Investment Holding Srl, holding di partecipazione in società. È anche Presidente di Confidi Systema! e di Parcam Srl; membro del Consiglio della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi; membro del Consiglio di Animp; e membro del CdA di Nb Aurora.

«In questa direzione proseguirà anche il mio lavoro – ha proseguito Spada – Il Covid-19 ha portato alla luce le fragilità del nostro sistema economico e ci troviamo di fronte all’urgenza di ripartire pensando a nuovi modelli di sviluppo e organizzativi. Il tema della sostenibilità sarà centrale nella sua accezione più ampia, non solo economica ma anche sociale, insieme a quello della tecnologia, che sta disegnando una manifattura completamente diversa da quella a cui eravamo abituati. Ci aspettano anni difficili, che dovremo affrontare con la stessa dedizione e passione civile che le imprese investirono nella ricostruzione italiana. Lo sforzo a cui siamo chiamati è duplice. Quello innanzitutto di esercitare una fortissima azione che metta al centro dell’agenda pubblica interventi e misure di lungo respiro, volte a garantire intanto la massima tenuta di un tessuto produttivo piagato da un rallentamento senza precedenti. E poi quello di immaginare e lavorare per un rilancio energico del PIL capace di farci recuperare il gap di produzione e di reddito perduto rispetto al 2008 che ancora non avevamo colmato. La strada da percorrere è già segnata. Lavoriamo tutti insieme per la ripartenza».














Articolo precedenteDl Rilancio, finanziamento per il Manufacturing Center di Torino
Articolo successivoCisco partner della prima edizione online della Milano Digital Week (25 – 30 maggio) 






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui