Al via Spin di Invitalia dedicato alle Pmi innovative del Meridione

Da Catania, parte oggi il road show Spin, acronimo di Scaleup Program Invitalia Network, programma di Invitalia dedicato allo sviluppo imprenditoriale di Pmi innovative, start up innovative e spin off universitari con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Spin è un percorso firmato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) in attuazione del Programma Operativo Nazionale (Pon) Imprese e Competitività 2014-2020 e realizzato in partnership con Elite, la società del gruppo London Stock Exchange, che affianca le imprese attraverso iniziative di formazione e tutoraggio e le accompagna in un processo che le avvicina ai mercati di capitali ed al mondo dell’open innovation.

Le novità per start up e spin off università

Per la prima volta, grazie a Spin, non solo le PMI innovative, ma anche le startup innovative e gli spinoff universitari potranno accedere ai servizi Elite – Borsa Italiana.







 

In particolare, Spin punta, da un lato a sviluppare le competenze necessarie alla crescita delle nuove imprese innovative, valorizzandone il patrimonio di innovazione, e dall’altro, favorire l’incontro tra  grandi imprese e realtà  innovative delle regioni coinvolte creando  le condizioni per portarle a confrontarsi con investitori, e corporate  che ricercano opportunità di business e occasioni di investimento in nuove realtà  ambiziose, ben organizzate, con programmi di crescita chiari e obiettivi definiti.

Le fasi del programma

Un percorso in due fasi: nella prima, 250 imprese parteciperanno a un programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di Open Innovation. Nella seconda fase le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione avanzata del programma Elite, con un percorso di alta formazione orientato alla crescita, all’open innovation e al funding.

Le tappe del road show Spin

Dopo Catania le tappe del road show (a cui è necessario iscriversi) saranno: Palermo (2 ottobre), Napoli (3 ottobre) Brindisi (8 ottobre), Bari (9 ottobre) Potenza (11 ottobre), Cosenza/Rende (14 ottobre). In ogni tappa, accanto alla presentazione del progetto in tutti i suoi dettagli, saranno invitati casi di successo imprenditoriale. Ma soprattutto, incontri one to one fra le aziende e gli esperti di Invitalia e di Elite per approfondire le opportunità offerte dal progetto e, soprattutto, favorire l’accesso al programma Spin.














Articolo precedenteHpe compra Cray ed entra a gamba tesa nel supercalcolo
Articolo successivoBio-on: primo semestre in perdita a -10,1 milioni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui