Al via la prevendita di Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron

Al via la prevendita di Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron, i nuovi suv high-end a elettroni dei quattro anelli. Affinamento di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, primi modelli fuil electric del brand, possono contare su di una superiore efficienza, un’aerodinamica ulteriormente ottimizzata, una maggiore potenza di ricarica, l’incremento della capacità della batteria e l’aumento dell’autonomia che raggiunge i 600 chilometri Wltp nel caso di Audi Q8 Sportback 55 e-tron quattro. Marcato incremento dell’autonomia, con miglioramenti sino a oltre 150 chilometri, range massimo di 600 chilometri Wltp, 150 e 170 kW di potenza massima di ricarica – sino a 30 kW in più rispetto alla precedente generazione – e batterie che arrivano a 114 kWh con un aumento della capacità che, nel caso della variante d’ingresso Audi Q8 50 e-tron quattro, eccede il 30%: upgrade a tutto campo per i suv elettrici full size dei quattro anelli che ora debuttano a listino negli allestimenti d’ingresso, business advanced ed S line edition.

Alla prevendita, Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono disponibili nelle versioni 50 e-tron quattro e 55 e-tron quattro, cui faranno seguito le declinazioni sportive S. Entrambe si avvalgono della trazione integrale quattro elettrica e di due motori elettrici. Nel caso della variante d’ingresso, il powertrain eroga 340 cv in modalità boost e una coppia massima di 664 Nm. Valori superiori di 27 cv e 124 Nm rispetto alla precedente generazione, cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi: 8 decimi più veloce. Cresce anche l’autonomia Wltp che ora raggiunge i 491 chilometri per la variante suv (+150 km), i 504 chilometri per la versione Sportback (+153 km). Audi Q8 55 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 55 e-tron quattro possono contare su di una potenza massima in modalità boost di 408 cv e una coppia di 664 Nm. L’autonomia Wltp raggiunge, rispettivamente, 582 chilometri (+141 km rispetto alla precedente generazione) e 600 chilometri (+147 km se paragonata al precedente modello). Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 5,6 secondi. Un valore, anche in questo caso, migliore rispetto al passato (-0,1 secondi). Analogamente alle versioni 50 e-tron, la velocità massima è autolimitata a 200 km/h. Ai valori di autonomia nettamente superiori rispetto al precedente modello contribuiscono l’upgrade al motore asincrono posteriore, che a parità di corrente assorbita eroga più coppia a vantaggio tanto delle performance quanto dell’efficienza, e la riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) da 0,26 a 0,24 per la variante Sportback e da 0,28 a 0,27 per la configurazione suv.




















Articolo precedenteDa Honeywell e Avaya una piattaforma integrata per le emergenze delle smart city
Articolo successivoHig Capital non si ferma più: acquisita quota di maggioranza di Onis Visa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui