Al Ces Sony presenta l’auto del futuro: Vision-S

Nessuno a Las Vegas si aspettava di trovarsi dinnanzi a un concept di auto elettrica firmata dai giapponesi. Una car che non vedremo mai in strada, ma che racchiude tutta la tecnologia che il mondo dell’automotive può desiderare. Con al centro la guida sicura e l'infotainment

Sorpresona di inizio anno offerta da  Sony. Al Ces 2020 di Las Vegas l’azienda giapponese ha presentato il suo primo concept di auto elettrica: Vision-S. Contestualmente, Sony ha svelato il logo della futura console PlayStation 5, aggiungendo alcuni dettagli tecnici.

 







La berlina che non sarà mai in strada

Vision-S è un concept di berlina elettrica, ma soprattutto è la summa di molte delle tecnologie by Sony, con le soluzioni per l’intrattenimento in primis, sino ai sensori per le fotocamere.

Esito di una collaborazione stretta con aziende come Bosch, Continental, NVIDIA e Qualcomm,  L’azienda non ha intenzione di entrare nel mercato delle auto, ma con il concept realizza una vetrina di tecnologie, da offrire alsettore automotive. Vision-S è un’auto elettrica con un doppio motore da 200 kW, un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,8 secondi ed una velocità massima di circa 238 Km/h.

 

Safety Cocoon Concept

Al centro del progetto Safety Cocoon Concept, ovvero un sistema in grado di offrire una rilevazione a 360 gradi intorno al veicolo stesso, per intervenire tempestivamente e aiutare ad evitare il pericolo. SCC comprende 33 sensori distribuiti sia dentro che fuori l’auto – inclusi sensori LiDAR allo stato solido, sensori d’immagine Cmos (Complementary metal-oxide semiconductore), sensori ToF (Time of Flight) – per rilevare e riconoscere oggetti e persone all’interno e all’esterno del veicolo stesso e offrire un supporto alla guida altamente avanzato.

Sistema infotainment

La strumentazione ed il sistema infotainment sono il grande atout di Vision-S.

Il software di bordo dall’Intelligenza Artificiale di Sony. Vision-S dispone pure di tecnologie di telecomunicazione e di un sistema cloud, così da garantirne aggiornamenti costanti ed evoluzione delle caratteristiche.

Anteriormente, trova posto uno schermo panoramico su cui si può fruire di un’ampia gamma di contenuti, attraverso un’ interfaccia utente intuitiva.

Grazie alla presenza della tecnologia 360 Reality Audio di Sony i passeggeri potranno godere di un’esperienza audio profonda e immersiva, attraverso diffusori integrati in ogni posto auto. Il suono, dunque, “avvolgerà” letteralmente i passeggeri.














Articolo precedenteContrordine, l’Ilva non chiude. Per ora
Articolo successivoEx Ilva, Federacciai sostiene decisione di non spegnere Altoforno 2






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui