Aifa, Nicola Magrini nuovo d. g.

Il superesperto italiano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità rientra in Italia grazie al sì delle Regioni. Che hanno sdoganato la proposta del ministro della Salute Roberto Speranza per la guida dell’Agenzia italiana del farmaco

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha il suo nuovo direttore generale: Nicola Magrini. Si completa così il vertice dell’Agenzia dopo la nomina di Domenico Mantoan alla presidenza lo scorso novembre.

Ieri, infatti, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato la proposta del Ministro della Salute Roberto Speranza, il quale puntava alla nomina di Magrini, medico e farmacologo attualmente segretario del comitato per i farmaci di base dell’Organizzazione mondiale della sanità.







 

Le sfide dell’Aifa

Magrini dovrà dare un nuovo impulso alla governance del settore pharma che vale oltre 30 miliardi l’anno, dando rilancio all’Agenzia. Tra le sfide, dal pay-back a carico delle aziende farmaceutiche (il meccanismo in vigore dal 2012 che impone alle società di farsi carico del 50% dello sfondamento della spesa farmaceutica ospedaliera) al restyling del prontuario (l’elenco delle cure rimborsabili) fino alle Car-t, le nuovissime terapie anti-tumori.














Articolo precedenteIl Mise allarga la borsa: 46 milioni in più per gli Innovation manager
Articolo successivoCenterLine, con 3DExperience abbattuti del 90% problemi attrezzaggio macchine






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui