Tutto quello che c’è da sapere per un agroalimentare più sostenibile e resiliente in tre eventi by Tecnoalimenti, socio di Afil (25-26-29 novembre)

Tre appuntamenti per scoprire nuovi ingredienti per prodotti alimentari, nuovi materiali per il packaging e come la ricerca sta guidando la trasformazione del settore. Fra i partecipanti Maurizio Aiello (React4Life), Marco Gerevini (Tecnoalimenti), Maria Lodovica Gullino (Università di Torino), Pietro Urbano Mimmo (Sirti), Corrado Panzeri (The European House – Ambrosetti), Raffaello Prugger (Tecnoalimenti), Roberto Setola (Università Campus Bio-Medico), Lorenzo Zurino (The One Company).

Come sta reagendo il settore agroalimentare alle difficoltà dovute ai cambiamenti climatici, alle tensioni geopolitiche, alle crisi finanziarie e alla fragilità delle supply chain? E qual è il ruolo della ricerca nel risolvere queste problematiche così da garantire una fornitura alimentare costate ai cittadini europei? Cosa è il progetto BioBarr? Le risposte a questi interrogativi i tre eventi organizzati da Tecnoalimenti.

Il primo appuntamento è un webinar che si terrà 25 novembre, alle 10;30. intitolato “Nuovi ingredienti per nuove funzionalità dei prodotti alimentari di futura generazione







Il webinar tratterà lo sviluppo di nuovi ingredienti alimentari opportunamente disegnati per le imprese e per rispondere ad esigenze specifiche dei consumatori agendo su diversi target fisiologici o sul microbiota intestinale. Si mostreranno le evidenze scientifiche, le possibili applicazioni e dei casi-studio. Si parlerà anche della possibilità di organizzare accordi di innovazione collaborativa per testare in laboratorio la fattibilità di nuovi prodotti funzionali.

PROGRAMMA

– 10:15 Apertura collegamento go-to-meeting
– 10:30 Introduzione (R. Prugger)
– 10.35 I mega trend che influenzeranno i prodotti funzionali del prossimo futuro (R. Gravina)
– 10:40 Nuovi ingredienti funzionali per prodotti alimentari. Funzionalità e microbiota. Avanzamenti scientifici. Applicazioni. Case study (Prof.ssa P. Vitaglione, Uni Fed II)
– 11:20 Test di prototipizzazione chiavi in mano: la ricerca industriale proposta da Tecnoalimenti su misura per le imprese (M. De Vito)
– 11.40 Q&A
– 11. 45 Termine lavori

RELATORE

Prof.ssa Paola Vitaglione, .docente di Nutrizione umana presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli “Federico II”

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Il secondo incontro è previsto per il 26 novembre alle 11:00 e sarà in formato ibrido, con parte dei partecipanti in presenza e altri che seguono da remoto. L’evento è intitolato “Il ruolo della Ricerca e dell’Innovazione per un sistema agroalimentare più resiliente e sostenibile” e si pone l’obiettivo di l’obiettivo di stimolare un dibattito con gli stakeholder più qualificati per l’implementazione di nuove strategie fisiche e digitali per la gestione e la creazione di un ecosistema agroalimentare capace di resistere a distorsioni improvvise e a stress futuri e sostenere così una fornitura alimentare sicura e continuativa.

Alla tavola rotonda parteciperanno Maurizio Aiello (ceo, React4Life), Marco Gerevini (senior project manager, Tecnoalimenti), Maria Lodovica Gullino (Professoressa Ordinaria, Università degli Studi di Torino), Pietro Urbano Mimmo (vp innovation & marketing, Sirti), Corrado Panzeri (associate partner & head of innoTech hub, The European House – Ambrosetti), Raffaello Prugger (direttore generale, Tecnoalimenti), Roberto Setola (Professore Ordinario, Università Campus Bio-Medico) e Lorenzo Zurino (ceo, The One Company).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Il 29 novembre alle 14:00 infine si terrà l’evento online “I risultati del Progetto BIOBARR ed i nuovi materiali di packaging alimentare bio-based con proprietà di barriera migliorate“, dove verranno condivise le conoscenze sul comportamento del PHA come nuovo biopolimero per applicazioni di packaging alimentare.

PROGRAMMA

14:00 – Welcome and BioBarr in brief (Tecnoalimenti, R. Prugger – Project Coordinator)
14:15 – BBI JU (project pfficer, Ana Ruiz)
14:25 – PHA extrusion (Tampere University, Johanna Lahti)
14:40 – Mechanical and barrier properties of PHA (Icimendue, Chiara Ascione)
14:55 – PHA functionalisation techniques (Icimendue, Chiara Ascione)
15:15 – New compostable inks (Kao Chimigraf SU, Benjamin Moreno)
15:30 – PHA in contact with food: migration tests (CNTA, Eva Petri)
15:45 – PHA compostability and biodegradability (CNTA, Eva Petri)
16:00 – VCA (Tecnoalimenti S.C.p.A., Marianna Faraldi)
16:15 – LCA results (DTU, Mikolaj Owsianiak)
16:30 – CBA (DTU, Mikolaj Owsianiak)
16:45 – Final results overview from the Coordination Team (Tecnoalimenti S.C.p.A., Marianna Faraldi – Coordination Team)
17:00 Expected end of the workshop

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI














Articolo precedenteZerynth connette i macchinari industriali tramite le reti cellulari
Articolo successivoA&T: serve un un nuovo modello di mobilità, più sostenibile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui