Arriva Som-7583, il computer di Advantech grande quanto una carta di credito

È basato su processori Intel Core di 11a generazione ed è privo di ventole. Concepito per resistere alle vibrazioni, è adatto ad applicazioni nel settore dei trasporti, dell'aerospaziale e nell'industria

COMe Mini Type 10, SOM-7583 di Advantech

Som-7583 è il nuovo mini computer di Advantech basato sui processori Intel Core di 11a generazione. Supporta il motore Intel Deep Learning Boost, Vnni, che aumenta notevolmente l’efficienza complessiva e le prestazioni di inferenza nei calcoli relativi all’IA. Per aiutare i propri partner ad accelerare la rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale, Advantech offrirà su richiesta la suite software Edge AI e il toolkit Intel OpenVino. SOM-7583 è una soluzione eccellente per applicazioni che richiedono potenza di calcolo elevata in un formato compatto, ad esempio nel settore aerospaziale e difesa, nel controllo industriale e nei trasporti.

Nonostante il formato più piccolo di una carta di credito, Som-7583 offre prestazioni della cpu superiori del 40%, elaborazione grafica migliorata del 60% e prestazioni IA cinque volte superiori rispetto alla generazione precedente. La dotazione è completata da memoria RAM a 4266Mt/s fino a 16 GB e memoria di massa SSD NVMe con velocità di lettura e scrittura sequenziale 10 volte maggior rispetto a eMMC 5.1. Grazie a queste prestazioni avanzate, Advantech ha potuto adottare una soluzione termica senza ventola di raffreddamento (fanless), concepita per dissipare il calore e mantenere il sistema sotto un TDP di 15W a 60°C di temperatura. Con un’altezza totale di soli 27mm, il modulo termico è dotato di un blocco in rame a contatto diretto con la CPU per disperdere il calore nell’ambiente attraverso tubi di calore saldati con alette impilate.







Il modulo Som-7583 è dotato di Usb 3.2 Gen 2 (10GT/s) e PCIe Gen 3 (8.0GT/s), molto più veloci rispetto alle precedenti soluzioni COMe mini. È progettato per garantire prestazioni di rete a bassa latenza nelle applicazioni di automazione di fabbrica grazie alla LAN a 2,5 GbE con TSN. Questa soluzione offre una sincronizzazione dei dati via rete più precisa e riduce al minimo i disturbi (jitter) per diminuire la latenza nelle comunicazioni in tempo reale fra i dispositivi. Allo stesso modo, SOM-7583 offre la compatibilità USB4 grazie al design della scheda base (carrier). Advantech fornisce un progetto di riferimento per aiutare i partner a integrare USB-C sulla scheda base, realizzando una soluzione applicabile a dispositivi portatili, apparecchiature di test e applicazioni in ambito militare.

Som-7583 offre sicurezza multi-layer grazie al boot sicuro via BIOS e al firmware Tpm di Intel per la protezione dei dati dell’utente. Advantech propone inoltre una prova gratuita di Wise-DeviceOn per facilitare il monitoraggio della salute della memoria SSD, del caricamento in memoria, della temperatura della CPU e delle misurazioni attraverso un’interfaccia utente ottimizzata. La combinazione di Wise-DeviceOn OTA (over-the-air) e Wol (wake-on-Lan) consente ai clienti di programmare da remoto gli aggiornamenti di Bios e software per ottimizzare la capacità della fabbrica. Inoltre, pacchettizzando il software con la memoria Ss NVMe a bordo scheda, la formattazione dei dati viene velocizzata, agevolando la cancellazione di informazioni riservate dalla memoria interna nel rispetto delle normative militari e aerospaziali.














Articolo precedenteTeamViewer e Alleantia uniscono le forze per una piattaforma di assistenza remota destinata all’industria
Articolo successivoAbb: un podcast su come applicare l’economia circolare nell’industria e creare valore






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui