Adhr Group: in partenza il corso di formazione gratuita Accademia della Meccanica

I corsi del gruppo sono pensati per formare le figure di attrezzista cnc e programmatore a controllo numerico, con capacità di utilizzare software specifici quali cad e cam

Accademia della Meccanica è un corso di formazione organizzato dall’agenzia per il lavoro Adhr Group e strutturato per formare giovani specializzati in due figure richiestissime nelle aziende metalmeccaniche e di occhialeria del territorio: quelle di attrezzista cnc e di programmatore a controllo numerico, con capacità di utilizzare software specifici quali cad e cam. Ruoli centrali che richiedono competenze teoriche e pratiche ben precise, difficili a oggi da coprire e ancora di più in questa fase di grande ripartenza del mercato.

Il “Corso di programmazione cnc”, altamente tecnico e concreto, prenderà il via dall’11 al 29 ottobre prossimi a Belluno: 120 ore complessive suddivise in due settimane di teoria in aula e una settimana di pratica in azienda. Obiettivo? Inserire direttamente, a fine corso, gli otto partecipanti in alcune delle grosse aziende della zona che operano nei settori citati.







La formazione, gratuita per ogni candidato poiché finanziata da Forma.Temp, si rivolge a persone maggiorenni, con titolo di licenza media inferiore o equivalente e, se stranieri, con una buona conoscenza della lingua italiana. I candidati saranno selezionati dallo staff Adhr della filiale di Belluno, con sede in Piazzale della Resistenza, fino all’esaurimento degli otto posti disponibili.

«I ruoli di attrezzista cnc e di programmatore a controllo numerico sono più che mai necessari nelle imprese della nostra zona, dove metalmeccanica e occhialeria fanno da padrone», spiega la recruiter specialist Adhr di Belluno Samanta Rento. «Si tratta di una professione molto complessa, la persona deve avere precise competenze tecniche e pratiche per attrezzare un macchinario che poi produrrà automaticamente oggetti come un occhiale o ad esempio la spalla di un frigorifero. Sono figure che possono essere coperte solo da chi ha già fatto lavori simili in azienda o è uscito da corsi di formazione di alta specializzazione come il nostro e che, fino a oggi, sono fatti unicamente da enti privati che chiedono al corsista un’onerosa spesa. Anche chi esce da istituti professionali di meccanica non è preparato per iniziare questi lavori, perché manca dell’esperienza necessaria a operare sui macchinari di ultima generazione che usano le nostre aziende, troppo costosi per essere acquistati dalle scuole».

Le prossime tappe 2021 della formazione-lavoro di “ADHR Accademia della meccanica saranno, dopo Belluno, Torino, Erba (Como) e Bologna.

Ulteriori informazioni sui corsi sono disponibili a questo indirizzo.














Articolo precedenteDigitbrain: al via sette esperimenti sui digitali twin. Due sono supportati da Start 4.0
Articolo successivoFincantieri sceglie la Sicilia per la costruzione della Landing Docking Platform






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui