Migliorare la produttività con Acopos 6D, la soluzione di movimentazione intelligente di B&R

Basandosi sulla levitazione magnetica, il robot sposta i prodotti liberamente attraverso uno spazio di produzione aperto

Efficienza energetica e azzeramento dei cosiddetti “tempi morti” sono sempre più fondamentali nel mercato della produzione industriale attuale. I produttori, quindi, si trovano a dover realizzare lotti sempre più piccoli con l’ottimizzazione della produzione di massa e mix di prodotti personalizzati. Acopos 6D di B&R è l’innovativa soluzione di movimentazione intelligente, pensata proprio per le aziende che vogliono ottimizzare la produttività con diversi accorgimenti. Basandosi sulla levitazione magnetica, Acopos 6D sposta i prodotti liberamente attraverso uno spazio di produzione aperto, creando nuove dimensioni di flessibilità. Ogni prodotto può essere sollevato, abbassato, pesato, inclinato e ruotato, mentre si muove secondo il proprio percorso attraverso il sistema che viene ottimizzato per i cambi al volo, pur mantenendo un ingombro ridotto al minimo e la piena possibilità di personalizzazione.

Acopos 6D sposta i prodotti liberamente attraverso uno spazio di produzione aperto grazie alla lievitazione magnetica

Acopos 6D permette, quindi, un nuovo concept a livello di processo integrandosi perfettamente con l’operato dei robot e con qualsiasi altra stazione di manifattura. Aumenta la superficie di lavoro in modo semplice e intuitivo e permette la lavorazione di un prodotto movimentandolo sia tramite il robot sia tramite il supporto sul quale il prodotto si muove, ovvero gli shuttle. Questo aumenta notevolmente la produttività, sfruttando al massimo lo spazio di lavoro a disposizione, che non è più solo lineare, ma diventa planare, senza bisogno di usare robot in più. Si risparmiano metri quadri, con un efficientamento eccellente, se si pensa ad alcune applicazioni che ad esempio sono legate indissolubilmente alla produzione in camera bianca, ottimizzando anche le stazioni più standard di produzione come, ad esempio, la pesatura (nativa nello shuttle) oppure la tappatura che può essere semplificata meccanicamente grazie alla rotazione illimitata che ogni shuttle può efficacemente implementare. Con gli strumenti dedicati si può realizzare un gemello virtuale del sistema e vederlo funzionare dalle prime fasi di progettazione. Questo approccio permette di creare velocemente dei mock-up virtuali e quindi di analizzare le criticità e la produttività effettivamente raggiungibile, con il valore aggiunto di poter ottimizzare il modello all’infinito, fino al raggiungimento delle performance desiderate, senza tempi di consegna, montaggio, cablaggio e messa in servizio di un prototipo reale difficile poi da ottimizzare attraverso cambiamenti anche hardware. La simulazione virtuale regala una visione completa della soluzione finale, consentendo di sveltire la transizione tra prototipo virtuale e macchina reale.







La simulazione virtuale regala una visione completa della soluzione finale

Il controllo di movimento smart factory offre alcuni vantaggi chiave: massima disponibilità, trasporto e posizionamento ad alta velocità, rapidità di riconfigurazione e notevole qualità con tolleranza ai guasti. Acopos 6D di B&R è la base di un processo di produzione dinamico, in cui numerosi shuttle si sincronizzano per trasportare diverse tipologie di prodotto e cambiare anche al volo le fasi di produzione. La scelta di una soluzione meccatronica può essere facilmente integrabile con tutte le altre stazioni di produzione standard e quindi anche con altri sistemi, sincronizzandosi perfettamente ad esempio anche con robot e visione artificiale. B&R ha numerose novità anche in questi due ambiti che vanno dalla strategica acquisizione da parte del gruppo di Codian Robotics B.V., leader nella fornitura di robot a cinematica parallela (delta) perfetti per i pick-and-place ad alta precisione all’applicazione dell’AI negli algoritmi di deep learning delle camere con un’interessante collaborazione a tre con lo specialista di software di visione MVTec e lo specialista di processori IA Hailo, in modo da rendere la camera B&R un dispositivo edge potente ed efficiente. Di facile e intuitiva configurazione, Acopos 6D permette quindi di progettare in una nuova chiave le applicazioni di produzione industriale, generando soluzioni con un alto valore aggiunto. Attraverso questo innovativo sistema di trasporto è infine possibile combinare alte velocità, flessibilità e scalabilità per migliorare il recupero dell’investimento effettuato per le macchine (Roi) aumentando dell’efficacia delle attrezzature (Oee elevato) per tutti i lotti di produzione, anche i più piccoli. In parallelo, grazie agli strumenti e al know-how degli esperti di B&R che collaborano direttamente a stretto contatto con i costruttori di macchina specialisti dei processi di produzione anche il time-to-market si riduce notevolmente.














Articolo precedenteDigital transformation dei processi di sviluppo prodotto. La soluzione di Autodesk spiegata in un webinar. Tutti i lettori invitati (14 settembre)
Articolo successivoArduino raccoglie altri 20 milioni. Obiettivo: espansione nei mercati enterprise e cloud






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui