120 corsi specialistici, 280 giornate di formazione, oltre 1000 partecipanti: al via (21 marzo) l’Academy 2024 di Telmotor

All’interno della nuova proposta formativa 2024 sono previsti anche corsi dedicati all’Automation Plc (Siemens) e all'Automation drive

Il progetto Academy di Telmotor ha l’obiettivo di aggiornare e formare competenze, così come di creare opportunità di innovazione per chiunque voglia costruire o ampliare le proprie conoscenze

Il progetto Academy di Telmotor punta ad affiancare aziende e tecnici mediante corsi di formazione, sia teorici che pratici, sui temi dell’automazione industriale, dell’industry 4.0, della cybersecurity, della distribuzione e del monitoraggio energia e illuminotecnica. Sono 120 i corsi specialistici erogati ogni anno – 280 le giornate di formazione e oltre 1000 i partecipanti – per una scuola che, attraverso il know-how e l’esperienza dei tecnici Telmotor, affiancato da personale docente esterno, ha l’obiettivo di aggiornare e formare competenze, così come di creare opportunità di innovazione per chiunque voglia costruire o ampliare le proprie conoscenze. La finalità è promuovere la cultura tecnica, massimizzando la competenza e la competitività.

All’interno della nuova proposta formativa 2024, Telmotor presenta un’offerta di corsi molto articolata, che spazia in tutti i principali ambiti tecnici dell’Industry Automation: corsi dedicati all’Automation Plc (programmazione Plc Siemens, supervisione Hmi, Safety), all’Automation drive (Motion con V90, S120, G120) e all’elettromeccanica (direttiva macchine, direttive Atex). Efficienza energetica, norme e classificazione rischi, aggiornamenti normativi dei quadri elettrici e delle cabine di trasformazione, fondamenti di illuminotecnica e corpi illuminanti Led sono invece alcuni dei temi dei corsi dedicati al settore Energy & Lighting. Molte le novità introdotte a calendario, come il corso base di progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici (26, 27 e 28 marzo a Bergamo, ma fruibile anche da remoto) e l’appuntamento formativo sul Nuovo Regolamento Macchine e Cybersecurity (11 aprile a Verona); confermati anche gli appuntamenti di rilievo, come la nuova edizione di Automation News, l’evento esclusivo per i clienti Telmotor dedicato alle novità dell’automazione (9° Edizione, 21 marzo al Politecnico di Lecco).







Il calendario Academy con i contenuti dei corsi e le modalità d’iscrizione sono disponibili nella sezione dedicata del sito.

Automation News 2024

  • 21 marzo, ore 14:00 – Politecnico di Lecco – Evento Telmotor in collaborazione con Siemens e T4SM – Tools for Smart Minds, partner Diginnova
  • Dedicata ai clienti Telmotor, la nona edizione di Automation News sarà un pomeriggio di formazione e approfondimento sulle novità più recenti che stanno rivoluzionando il settore dell’automazione industriale. Nel corso del workshop saranno presentati Diginnova e T4SM – Tools for Smart Minds, partner del network; le novità portfolio Sinamics e Simatic Ipm; le novità Step7 V19 e Unified Basic Panels. Ampio spazio anche al tema del futuro dell’automazione, con approfondimenti relativi agli ambiti dell’intelligenza artificiale applicata al settore, della robotica avanzata, dell’Internet delle cose (IoT), dell’Industria 4.0, e a tutto ciò che concerne sicurezza e affidabilità.

Corso base di progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici

  • 26, 27 e 28 marzo, Bergamo, sede Telmotor (fruibile anche da remoto)
  • Il mercato del fotovoltaico, dopo un primo exploit per effetto dei decreti “Conto Energia”, sta ora vivendo una fase di rinascita: i costi dell’energia elevati e i nuovi vincoli dei consumi degli edifici nuovi o soggetti a ristrutturazione (Direttiva Case Green) hanno modificato gli scenari futuri in materia di energia. Il mercato richiede specialisti che siano in grado di gestire le numerose, e talvolta complesse, problematiche legate al settore.
  • Il nuovo corso base di progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici, promosso dall’Academy in collaborazione con Cei – Comitato elettrotecnico italiano, presenta un percorso formativo di 24 ore, suddiviso in tre giornate, durante le quali saranno affrontati e approfonditi tutti gli argomenti: generatore fotovoltaico, dimensionamento dell’impianto, sistemi di accumulo, autorizzazioni ed iter di connessione, officine elettriche, regole tecniche di connessione, criteri di progettazione impianto fotovoltaico.
  • Il corso si concluderà con la progettazione di un piccolo impianto domestico e di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 500 kW connesso alla rete MT di un’utenza industriale. È previsto un test finale. Il corso, a pagamento, prevede la possibilità di partecipazione da remoto.

Nuovo regolamento macchine e cybersecurity

  • 11 aprile, Hotel Villa Malaspina, Verona – Evento gratuito Telmotor in collaborazione con ITCore, T4SM e AC&E Consulting
  • Prosegue anche nel 2024 la formazione gratuita in ambito Cybersecurity e Regolamento Macchine, entrato in vigore nel 2023.
  • Nel corso dell’incontro di Verona, dedicato all’approfondimento delle tematiche IT, OT, Cybersecurity, manutenzione predittiva e dei temi della digitalizzazione sviluppati dal network Diginnova (di cui sono partner ITCore e T4SM – Tools for Smart Minds), saranno affrontate tutte le novità del Regolamento Macchine e i cambiamenti rispetto alla Direttiva. È prevista una panoramica puntuale e concreta delle soluzioni da adottare per conformarsi al nuovo regolamento.













Articolo precedenteStellantis, investimento nella start-up SteerLight per la tecnologia di rilevamento Lidar
Articolo successivoTerna: 16,5 mld per la transizione energetica del Paese. Giuseppina Di Foggia risponde a tutte le domande sul piano strategico






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui