Enel X testerà le soluzioni di ricarica per auto elettriche nell’autodromo di Vallelunga

Il circuito della Capitale diventerà un hub dell'e-mobiliy e il primo Smart Racing Circuit italiano

Autodromo di Vallelunga.

Enel X ha rinnovato la partnership con Aci Vallelunga, che gestisce il circuito automobilistico Vallelunga nei pressi di Roma. L’obiettivo dell’alleanza è quello di sviluppare e testare le tecnologie di ricarica per auto elettriche. Il tracciato in questione è infatti abbastanza lungo da poter ricaricare e scaricare in sicurezza e in modo efficace i veicoli elettrici, risultando quindi ideale per effettuare i test di compatibilità delle auto con tutte le infrastrutture di ricarica esistenti e in via di sviluppo. A Vallelunga infatti saranno provati più di 20 modelli di auto elettriche ogni anno e l’Enel X Lab gestirà anche i test di impatto elettrico sulla rete (power quality), preservandone la stabilità.

L’azienda installerà nei box dell’autodromo caricatori ad alta potenza (fino a 120 kW) che permetteranno di ricaricare 7 veicoli contemporaneamente che contribuiranno a rendere Vallelunga il primo Smart Racing Circuit d’Italia. Inoltre nelle aree dell’Autodromo, Centro Guida Sicura e Centro Congressi di Vallelunga, e quelle di pista e Centro Guida Sicura di Lainate, vicino Milano, sempre gestiti da Aci Vallelunga, sono già disponibili oltre 25 infrastrutture di ricarica di diverse tipologie per i dipendenti e visitatori del circuito che hanno un veicolo elettrico e tre di queste, poste all’ingresso degli autodromi, sono aperte al pubblico.







«La conferma della partnership con Vallelunga rafforza un binomio che in questi anni ha consentito a Enel X di diventare un punto di riferimento nel settore del motorsport e di promuovere la diffusione della mobilità elettrica nel Paese», ha commentato Alberto Piglia, responsabile e-mobility di Enel X. «Il circuito di Vallelunga rappresenta, per la lunga storia e il know-how del team di professionisti che ci lavorano, un polo strategico per lo sviluppo delle tecnologie di ricarica; per questo motivo siamo convinti che nei prossimi anni potrà dare ulteriore impulso alla crescita e alla diffusione della mobilità elettrica nelle competizioni sportive e nell’utilizzo quotidiano dei veicoli elettrici».

«Innanzitutto la nostra gratitudine per la fiducia riposta. Siamo lieti di poter continuare la collaborazione con Enel X e di mettere a disposizione i nostri impianti per l’importante attività di sviluppo dei progetti in ambito del motorsport e della mobilità elettrica», ha commentato Carlo Alessi, presidente di Aci Vallelunga. «Grazie alla tecnologia di cui Enel X ha dotato i nostri impianti, l’Autodromo è considerato ormai una struttura all’avanguardia in Europa per le attività di ricerca e sviluppo e di testing, presentazione e lancio di veicoli elettrici».














Articolo precedenteCastellucci, Mion e Benetton: le gesta di una classe dirigente economica infetta
Articolo successivoLa soluzione vdi di Wipro è disponibile in modalità as-a-Service tramite Hpe GreenLake






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui