Larioebike si affida a M.D.B. Viganò per accessori per e-bikers stampati in 3D

Grazie alla manifattura additiva il rivenditore di bici può contare su un prodotto altamente personalizzato, risparmiando il 44% sul costo rispetto a fornitura tradizionale

Sopra, dettaglio del nuovo porta-computer. In alto a destra: prospettiva. In basso analogo porta-computer nel vecchio design standardizzato

Larioebike è un rivenditore di bici di alta gamma con sede a Lecco, avviato da Sergio Gianola e Andrea Basile, ex ciclista agonistico e meccanico. Il negozio, tra le altre cose, offre accessori dei marchi internazionali che sono pensati per essere compatibili con diversi modelli, quindi con design standard che a volte non è ideale. Da questa problematica è nata l’idea di realizzare in proprio alcuni di questi componenti, rendendoli perfettamente conformati allo specifico modello di bici.

M.D.B. Viganò è una officina di lavorazioni meccaniche attiva da oltre 50 anni, specializzata nella produzione di minuteria e carpenteria metallica su misura- Ultimamente a aggiunto alla normale produzione anche la prototipazione e costruzione in stampa 3D.







Capite le esigenze di LarioeBike, Luca Cecini, responsabile per la manifattura additiva, di M.D.B. Viganò ha proposto un nuovo design di alcuni di questi componenti standard, progettando le modifiche e consegnando in pochi giorni un campione funzionale.
In particolare si è concentrato su un porta-computer per bici a pedalata assistita (e-bike), evoluto con una forma più aerodinamica, esteticamente più gradevole e personalizzato con il logo del fornitore.

Considerate le esigenze di resistenza del pezzo per renderlo adatto ad un uso finale, di ottime finitura superficiale e precisione dimensionale e – in prospettiva – anche di adeguata produttività, M.D.B. Viganò ha utilizzato una stampante 3D modello S2 prodotta dall’azienda svizzera Sintratec, rappresentata in Italia da CMF Marelli. Quest’ultima è un sistema con tecnologia Sls di nuova generazione, in grado di costruire parti in materiale nylon PA12con qualità industriale. Inoltre consente costi di investimento e di gestione più bassi delle macchine di vecchia generazione oltre a una migliore facilità di utilizzo.

Grazie alla manifattura additiva si è potuto costruire un pezzo con un miglior posizionamento sul manubrio, personalizzato, stabile e assolutamente resistente all’utilizzo su percorsi turistici o sportivi. Tutto questo a un prezzo concorrenziale e con un grande risparmio di tempo e di costo sulla fornitura. Dice Gianola: «in questo modo Larioebike vende anche prodotti esclusivi, allargando il catalogo e soddisfacendo i clienti più esigenti; qualità e servizio sono carte vincenti».

«Essere attrezzati per la stampa 3D di qualità professionale ci permette di rispondere alle richieste dinicchie di mercato in modo sostenibile, aggiungendo valore e differenziandoci dai competitor», afferma Cecini della Viganò.

«Sintratec S2 è un sistema di sinterizzazione plastica innovativo, di qualità e affidabilità industriale, versatile, produttivo» conclude Gianluca Pieri, amministratore delegato di CMF Marelli; «siamo orgogliosi della partnership esclusiva per l’Italia con la casa svizzera, convinti di proporre una soluzione che risulta insieme performante ed economica».














Articolo precedenteGiovanni Zorzoni è il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Internet Provider
Articolo successivoDulevo International D6: ecco la spazzatrice stradale innovativa e sostenibile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui