Mobilità sostenibile: da Accenture e Free2Move (Stellantis) una piattaforma per accelerare il passaggio all’elettrico

La collaborazione prevede anche lo sviluppo di offerte congiunte per fornire supporto alle grandi aziende nella transizione verso l'elettrificazione

Free2Move, joint venture tra Stellantis ed Engie Eps attiva nel settore della mobilità elettrica, ha stretto una partnership a lungo termine con Accenture mirato ad accelerare il passaggio ad auto elettrificate.

Il primo passo sarà quello di realizzare una nuova piattaforma software per la ricarica (sviluppata da Accenture) che garantirà ai clienti di Free2Move eSolutions l’accesso al più grande gruppo di punti di ricarica pubblici d’Europa. Il modello si basa su un’app per smartphone e un sistema ad abbonamento, e mira a migliorare l’esperienza utente. Attualmente, infatti, la maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici può accedere solo soltanto alle stazioni di ricarica con cui ha stipulato accordi di pagamento diretto.







Il passo successivo dell’accordo prevede che Accenture installi punti di ricarica in tutta Europa a partire dai suoi uffici in Italia e in Francia, integrando i veicoli elettrici nella rete e adottando la tecnologia di Free2Move eSolutions. Al personale Accenture che opera in questi Paesi sarà gradualmente fornito l’accesso allìapp di ricarica, permettendo di aggiungere credito a casa o in viaggio.

Infine, le due imprese svilupperanno offerte congiunte per fornire supporto alle grandi aziende che stanno intraprendendo un passaggio verso la mobilità sostenibile.

«Siamo orgogliosi di collaborare con Free2Move eSolutions, uno dei maggiori player nella e-mobility, per aprire contemporaneamente la strada alla trasformazione digitale e alla creazione di valore sostenibile per i nostri clienti, persone e comunità», ha affermato Jean Marc Ollagnier, ceo di Accenture Europe. «Accenture adotterà da subito nella propria flotta le soluzioni sviluppate all’interno di questa partnership che contribuirà anche ad accelerare il nostro impegno quale leader di settore verso il raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni. Il nuovo Accenture Forward Building di Roma sarà il primo luogo a beneficiare di questa tecnologia, prima di espanderla in Francia e poi nel resto d’Europa».

«Questa partnership con Accenture segna il raggiungimento di una tappa importante per permetterci di guidare la transizione verso la mobilità elettrica. La mission di entrambi i partner è risolvere problemi complessi. Puntiamo a semplificare e velocizzare, e a dare il nostro contributo per un futuro più sostenibile», ha dichiarato Roberto Di Stefano, ceo di Free2Move eSolutions.














Articolo precedenteEnel X e Sfis: una partnership per l’economia circolare nella moda
Articolo successivoMacchinari riprogettati per l’IIoT? È un gioco di… squadra! Con Bosch Rexroth e Stecam






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui