Generali: joint venture con Accenture per accelerare la trasformazione digitale del gruppo. Col cloud

La Nuvola, l'intelligenza artificiale e i Big Data saranno alla base della strategia di digitalizzazione dei processi avviata dal colosso assicurativo europeo

Fabio Benasso, presidente e amministratore delegato di Accenture Italia

Per accelerare la sua strategia di trasformazione digitale, Generali si è affidata ad Accenture, costituendo insieme a quest’ultima una Gosp (Group Operations Service Platform) che realizzerà progetti e soluzioni sulla base di un modello incentrato sul cloud. Le innovazioni introdotte da Gosp, per esempio una governance più centralizzata, permetteranno di conseguire importanti risultati operativi ed economici per il Gruppo, in particolare sinergie di costo e il miglioramento dei principali livelli di servizio, in linea con le aspettative digitali di clienti, agenti e dipendenti.

«Innovazione e trasformazione digitale rivestono un’importanza fondamentale nel nostro piano strategico Generali 2021. Grazie a questa partnership continuiamo a percorrere la strada tracciata dalla nostra strategia, consapevoli del cambiamento che la tecnologia può determinare nel settore assicurativo», ha dichiarato Frédéric de Courtois, general manager di Generali. «In questo nostro cammino abbiamo al nostro fianco un partner di grande esperienza e valore nel settore digitale come Accenture, con cui abbiamo deciso di avviare una collaborazione di lungo periodo per favorire l’accelerazione della trasformazione digitale del Gruppo».







«Gosp rappresenta una nuova modalità di governo della tecnologia. Siamo orgogliosi di avviare una partnership unica, caratterizzata da una formula societaria innovativa nell’ambito dell’Information Technology e della trasformazione digitale, nel settore assicurativo. Saremo in grado di dare un ulteriore importante impulso allo sviluppo innovativo dei processi digitali delle reti agenziali e dei dipendenti di Generali, con indiscutibili benefici anche per i nostri clienti», ha commentato Ottorino Passariello, head of group operations & processes del Gruppo Generali.

«Adottando un modello cloud-first, Generali sarà in grado di innovare rapidamente e su larga scala», ha spiegato Frédéric de Courtois, ceo di Accenture Europe. «Collaborando fianco a fianco, aiuteremo il Gruppo a creare velocemente ed in modo efficiente prodotti e servizi assicurativi innovativi, ideati per adattarsi alle esigenze attuali dei clienti del mercato italiano e internazionale. Oltre a supportare Generali nella trasformazione digitale del business, attraverso questa partnership, favoriremo anche l’evoluzione della forza lavoro attraverso un programma di aggiornamento e perfezionamento delle competenze. È un esempio di come possiamo fornire valore a 360 gradi per i nostri clienti, per il loro target di business e per i propri dipendenti».

Fabio Benasso, presidente e amministratore Delegato di Accenture Italia, ha affermato: «In un momento di grande cambiamento come quello attuale, il cloud e le nuove tecnologie rappresentano un’enorme opportunità in termini di agilità, di resilienza e di efficienza operativa sul quale poter costruire un vero differenziale competitivo. Collaborare con un grande player come il Gruppo Generali ci consentirà di costruire un’eccellenza per l’intera Industry, sia a livello nazionale che internazionale, in grado di far leva sulla piena valorizzazione delle capability di Accenture, sviluppate nei 60 anni di presenza in Italia e attraverso un network globale di centri d’innovazione e di eccellenza».














Articolo precedenteArriva Tigron di Auma, attuatore elettrico pensato per il settore oil & gas
Articolo successivoLeonardo: due nuovi satelliti per il sistema Cosmo-SkyMed Second Generation






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui