Il 9 settembre si è tenuto il primo World EV Day, una giornata mondiale dedicata alla mobilità elettrica durante la quale sono stati proposti seminari su temi quali il green recovery e il marketing per le vetture elettriche.
Uno dei principali partner del World EV Day è Abb, che sta investendo molto nel settore delle auto elettriche: è sponsor principale dell’Abb Fia Formula E Championship) e ha già venduto oltre 14.000 stazioni di ricarica veloce a livello globale. Insieme a Green.TV, Abb ha colto l’occasione del World EV Day per lanciare una campagna di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile (ancora attiva e disponibile a questo indirizzo), raccogliendo le firme “virtuali” dei cittadini che si impegnano a scegliere un veicolo alimentato da energia elettrica come prossima vettura.
La maggior parte delle adesioni è arrivata dal Regno Unito (il 29%), seguito da India (13%), Stati Uniti (11%) e Finlandia (6%). L’Italia si è “classificata” al 9° posto, a pari merito con la Nuova Zelanda, con il 2% di adesioni.
«La giornata di oggi – con il primo World EV Day – rappresenta una tappa fondamentale nella storia della mobilità elettrica», ha dichiarato Tarak Mehta, presidente di Abb Electrification. «Come headline partner di questa giornata, Abb è molto orgogliosa di vedere come così tante persone in tutto il mondo abbiano aderito concretamente alla campagna di promessa di nuova mobilità con spirito positivo e consapevole. Abb è fortemente impegnata nella sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile del futuro: per questo motivo abbiamo avviato un primo progetto pilota di flotta aziendale elettrica a partire dal Regno Unito, e siamo pronti a replicarlo in altri Paesi, tra i quali l’Olanda».