Abb sbarca nel porto di Singapore

La multinazionale svizzero-svedese, con la collaborazione di KmdTech, svilupperà soluzioni per la gestione di rimorchiatori autonomi

Tecnologie digitali che consentono operazioni autonome nel porto di Singapore sin dalla fine del prossimo anno. È questo l’obiettivo del contratto siglato tra Abb e il cantiere navale di Singapore Keppel Offshore & Marine. La partnership, in particolare, svilupperà la tecnologia per le navi autonome ed equipaggerà un rimorchiatore portuale di 32 metri con soluzioni digitali all’avanguardia. Al completamento del progetto, si prevede che la nave sarà il primo rimorchiatore autonomo dell’Asia meridionale.

Durante la fase iniziale del progetto, la nave, gestita dalla società di joint venture Keppel Smit Towage di Keppel Offshore & Marine, completerà una serie di compiti di navigazione in un’area di test designata nel porto di Singapore, diretta da un centro di controllo a terra. La seconda fase del progetto vedrà la nave svolgere compiti autonomi di prevenzione delle collisioni sotto controllo remoto.







«Questo progetto è un indicatore chiave del nostro percorso digitale in quanto dimostra le nostre capacità come leader nella tecnologia dell’intelligent shipping e il successo della nostra visione ‘Electric. Digital. Connected’ per l’industria marittima – ha affermato Juha Koskela, Managing Director, ABB Marine & Ports – Lo scopo della nostra tecnologia non è quello di rimuovere completamente l’equipaggio, ma piuttosto di sollevarlo dai compiti che possono essere automatizzati e quindi consentirgli di svolgerli al meglio durante le operazioni critiche».

Abb per questo progetto si basa sulle intuizioni acquisite dalla sperimentazione del traghetto passeggeri telecomandato Suomenlinna II, condotto nel porto di Helsinki nel novembre 2018. I test mirano a convalidare la maggiore sicurezza ed efficienza delle operazioni di rimorchio utilizzando soluzioni digitali che sono già disponibili oggi per quasi ogni tipo di nave. Parte integrante della sperimentazione sarà il portafoglio di soluzioni Abb Ability Marine Pilot, che consentirà il ciclo di “sensing decide-act” necessario per qualsiasi forma di autonomia. Abb Ability Marine Pilot Vision fornirà il sensor fusion per generare la consapevolezza situazionale digitale mentre Abb Ability Marine Pilot Control eseguirà i necessari comandi temporanei per le manovre portuali.

Le operazioni di rimorchio, durante le quali un rimorchiatore manovra altre navi spingendole o rimorchiandole, spesso in porti affollati possono essere impegnative. Inoltre, a volte, i rimorchiatori devono fare lunghi transiti per arrivare a destinazione. L’esecuzione del transito in modo autonomo e sotto supervisione remota consentirebbe all’equipaggio di bordo di riposare, per rimanere pronti per l’effettivo lavoro del rimorchiatore.

KmdTech lavorerà con l’Autorità portuale marittima di Singapore e il Technology Center for Offshore and Marine Singapore per sviluppare varie tecnologie ed essere il system integrator per le soluzioni autonome. American Bureau of Shipping fornirà l’approvazione in linea di principio per le nuove funzionalità come il controllo della navigazione remota e il sistema di controllo autonomo.














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