Irb 1300, il robot a 6 assi compatto di Abb

Veloce e compatto, è pensato per sollevare rapidamente oggetti con forme irregolari

Il robot Irb 1300 di Abb.
Il robot Irb 1300 di Abb.

Il nuovo robot di Abb si chiama Irb 1300 ed è ispirato al “fratello” Irb 1600, che migliora sotto ogni profilo: riduce del 27% i tempi di ciclo ed è più leggero del 60% e più piccolo dell’83%. Misura 220×220 mm, risultando ideale per l’inserimenti in spazi ristretti. Il robot Irb 1300 è disponibile in tre varianti principali che differiscono per il peso e la lunghezza del braccio: 11 kg/0,9 m, 10 kg/1,15 m e 7 kg/1,4 m.

I movimenti sono gestiti dall’unità di controllo OmniCore di Abb, che grazie alla gestione del motion control avanzato permette di usare Irb 1300 anche per applicazioni come la lucidatura e l’asservimento macchine. OmniCore può essere equipaggiata con diverse dotazioni aggiuntive, fra cui protocolli fieldbus, sistemi di visione e controllo di forza. OmniCore offre inoltre un’interfaccia utente semplice sul dispositivo FlexPendant, provvisto di un ampio display multi-touch utilizzabile con gesti standard quali “pizzica”, “scorri” e “tocca” (pinch, swipe, tap), che agevolano notevolmente gli operatori nella programmazione e nell’operatività del robot.







«Irb 1300 è una novità interessante nella nostra gamma di robot industriali di piccole dimensioni, grazie alla quale possiamo offrire funzionalità e prestazioni ancora più ampie», ha dichiarato Antti Matinlauri, head of product management di Abb Robotics. «Irb 1300 è stato progettato per aiutare i clienti a raggiungere nuovi livelli di velocità e precisione nello sviluppo di soluzioni per il sollevamento di carichi pesanti con forme complesse o irregolari, anche in spazi ristretti».














Articolo precedenteLa superpotenza di calcolo del Marconi 100 di Ibm al servizio dell’industria
Articolo successivoPosata la prima pietra di Noi Techpark Brunico, polo tecnologico dedicato all’automotive






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui