Abb rileva la start-up Sevensense per migliorare la navigazione dei propri Amr

Il produttore automobilistico Ford utilizzerà la tecnologia sviluppata nei siti di produzione negli Stati Uniti, mentre Michelin nell'intralogistica del suo stabilimento in Spagna

il mercato dei robot mobili crescerà con un Cagr del 20% fino al 2026, passando da 5,5 miliardi di dollari a 9,5 miliardi di dollari

Fondata nel 2018 come spin-off del Politecnico di Zurigo, la start-up svizzera Sevensense, specializzata nella navigazione basata sull’intelligenza artificiale, è stata acquisita da Abb. L’acquisizione segue l’investimento di minoranza di Abb in Sevensense dopo l’ingresso nell’ecosistema di innovazione dell’azienda nel 2021, lo stesso anno in cui Abb ha acquisito Asti Mobile Robotics. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti. In seguito a progetti pilota di clienti nei settori automobilistico e logistico, Abb integrerà la tecnologia di Sevensense nel portafoglio Amr dell’azienda, offrendo una combinazione senza precedenti di velocità, precisione e carico utile. Si prevede che il mercato dei robot mobili crescerà con un Cagr del 20% fino al 2026, passando da 5,5 miliardi di dollari a 9,5 miliardi di dollari e la tecnologia di visione 3D alimentata dall’intelligenza artificiale di Abb è in prima linea in questa crescita.

«Questo segna un passo significativo verso la nostra visione di un luogo di lavoro in cui i robot abilitati all’AI assistono le persone, rispondendo alle esigenze dei nostri clienti di maggiore flessibilità e intelligenza in un contesto di carenza critica di manodopera qualificata», ha dichiarato Sami Atiya, presidente di Abb Robotics and Discrete Automation. «Ogni robot mobile, dotato di visione e intelligenza artificiale, scansiona una parte specifica dell’edificio; collettivamente questi robot integrano la visione reciproca per formare una mappa completa, consentendo loro di lavorare autonomamente in un ambiente in rapida evoluzione».







Questa tecnologia rivoluzionaria ha il potenziale per avere un impatto sulla robotica ben oltre gli Amr

Oggi questa tecnologia di navigazione abilitata dall’intelligenza artificiale sta già trasformando i settori della produzione automobilistica e della logistica, fornendo valore aggiunto attraverso operazioni più rapide ed efficienti. Per il produttore automobilistico Ford, gli Amr di Abb abilitati al Visual Slam creeranno guadagni di efficienza nei siti di produzione negli Stati Uniti, mentre Michelin utilizzerà la tecnologia nell’intralogistica del suo stabilimento in Spagna. Altri costruttori automobilistici implementeranno la tecnologia nel Regno Unito, in Finlandia e in Germania.

«Offrendo maggiore autonomia e intelligenza cognitiva, la tecnologia di Abb, unica e collaudata sul mercato, apre la strada al passaggio da linee di produzione lineari a reti dinamiche. Gli Amr intelligenti navigano autonomamente verso le celle di produzione, tracciano le scorte di magazzino e condividono queste informazioni con altri robot, collaborando in modo sicuro fianco a fianco con gli esseri umani», ha dichiarato Marc Segura, presidente della divisione robotica di Abb. «Con l’acquisizione di Sevensense, Abb diventa leader negli Amr di nuova generazione, offrendo Visual Slam in Autonomous Mobile Robots, insieme a un portafoglio integrato di robot e soluzioni per l’automazione delle macchine, il tutto gestito dal nostro software che crea valore».

Gregory Hitz, ceo di Sevensense, ha dichiarato: «Questo è un momento significativo nel nostro percorso comune, in quanto introduciamo la nostra tecnologia interna in una gamma più ampia di mercati e settori. Abb è la sede ideale per continuare a scalare la nostra versatile piattaforma per l’autonomia visiva 3D, al servizio degli Oem nei settori della movimentazione automatizzata dei materiali e della robotica di servizio. Insieme, ridefiniamo i limiti della robotica abilitata dall’intelligenza artificiale».

Questa tecnologia rivoluzionaria ha il potenziale per avere un impatto sulla robotica ben oltre gli Amr, portando a una maggiore efficienza, flessibilità e precisione nella produzione e nell’intralogistica. La tecnologia continuerà a essere venduta anche in altri segmenti, tra cui la movimentazione dei materiali, la pulizia e altri campi della robotica di servizio, con il nome di prodotto Sevensense. La partnership con Sevensense evidenzia il successo dell’impegno di Abb nel coltivare la prossima generazione di innovazioni. Attraverso il suo ecosistema di partner e la collaborazione con start-up e università, Abb sviluppa tecnologie all’avanguardia a beneficio delle imprese globali. I circa 35 dipendenti di Sevensense continueranno a lavorare presso la sede svizzera di Zurigo.














Articolo precedenteAlleanza Tier-Dott: nasce il primo operatore europeo di micromobilità
Articolo successivoBmw Group, crescono le consegne (+14%) nel 2023. Bmw i4 M50 (elettrica) è il modello più venduto






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui