Da Abb una soluzione cloud per la certificazione Leed degli edifici

Il sistema Edcs dell'azienda permette di monitorare e ottimizzare il sistema elettrico e di ridurre le inefficienze

La soluzione Edcs di Abb può contribuire a soddisfare 6 dei prerequisiti obbligatori dello schema di certificazione Leed.

Abb Ability Electrical Distribution Control System (Edcs) è un sistema cloud che permette di monitorare, ottimizzare, prevedere e controllare il sistema elettrico di un edificio, così da poterne eliminare le inefficienze energetiche e abbassare le bollette sino al 10%.

Secondo una valutazione di Habitech (centro di innovazione per l’edilizia ecologica) basata sul programma industriale Greenmap per la trasformazione sostenibile di industrie e organizzazioni, il sistema Edcs di Abb può contribuire a soddisfare 6 dei prerequisiti obbligatori dello schema Leed, facilitando l’ottenimento fino a 36 dei 40 punti necessari per ottenere la certificazione. Leed è il sistema di valutazione degli edifici verdi più utilizzato al mondo che copre praticamente tutti i tipi di edifici. Lo schema fornisce la certificazione indipendente che un edificio è stato progettato e costruito in modi che migliorano le sue prestazioni ambientali, fornendo le metriche che contano di più.







«Le tecnologie Abb aiutano a semplificare la progettazione e la certificazione degli edifici verdi», ha dichiarato Alberto Sannino, market developer di Abb. «Edcs di Abb Ability è il modo più rapido per integrare la gestione intelligente dell’energia nei progetti di bioedilizia e specificando il sistema si semplifica anche il processo di certificazione Leed. Edcs combina i comprovati vantaggi della sostenibilità con strumenti automatizzati di acquisizione, monitoraggio e gestione dei dati che mettono immediatamente in atto strategie di risparmio energetico. Per i progetti di bioedilizia in cui la certificazione Leed è un requisito o deve essere un’opzione economica, specificare il sistema Edcs di Abb è una decisione sensata. La combinazione Abb di hardware intelligente e di innovativi servizi digitali on-demand riduce i costi di installazione di un sistema di gestione dell’energia avanzato e rende più redditizie le strategie di sostenibilità».

«Crediamo che la sostenibilità sia una leva strategica per l’innovazione e lo sviluppo», ha commentato Laura Pighi, leader del programma Greenmap. «Greenmap permette alle organizzazioni di evolvere i prodotti che implementano e fanno progredire la loro visione della sostenibilità, passo dopo passo, giorno dopo giorno. Il processo spesso rivela l’enorme potenziale all’interno delle aziende e dei team, promuovendo la condivisione del know-how e concentrando gli sforzi sulla consegna».














Articolo precedenteLe nuove soluzioni di Trend Control Systems per la gestione energetica degli smart building
Articolo successivoManufacturing and Technology Center Torino: così automotive e aerospace diventano 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui