Abb Italia rinnova la partnership con AWorld: risparmiate 389,5 tonnellate di CO2

I dipendenti della multinazionale hanno preso parte alla challenge “Meno e meglio: insieme per un futuro più sostenibile”, con l’obiettivo di rafforzare e diffondere consapevolezza sulla sostenibilità e i comportamenti rispettosi dell’ambiente

AWorld, l’app a supporto della campagna Act Now delle Nazioni Unite, mira a diffondere la consapevolezza sull’importanza delle azioni quotidiane, poiché bastano pochi piccoli gesti giornalieri per generare risultati ottimali per l’ambiente e per le generazioni future. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Abb Italia annuncia di aver rinnovato la propria partnership con AWorld per riprendere la challenge “Meno e meglio: insieme per un futuro più sostenibile”, dopo il successo della prima edizione.

Con questo spirito, dal 24 gennaio al 4 aprile 2024, le persone di Abb si sono riunite all’interno della community “Gente di Abb & Co.” per prendere parte alla challenge, con lo scopo di completare almeno 30.000 attività totali sostenibili, tra azioni pratiche quotidiane e contenuti formativi. Il Team di Abb ha portato a termine l’obiettivo iniziale già nel primo mese, raggiungendo un risultato finale di 53.918 attività, pari al 180% del target prefissato. Nel dettaglio, di queste 53.918 attività registrate dalla Community “Gente di Abb & Co.”, 47.695 sono risultate essere azioni pratiche sostenibili, ovvero i comportamenti quotidiani come lavare i denti con il rubinetto dell’acqua spento o staccare la spina di un elettrodomestico una volta finito di usare. L’adozione di queste azioni autodichiarate ha portato a risparmi significativi: 389,5 tonnellate di CO2, che corrispondono alle emissioni evitate in media da 77 turbine eoliche in un anno; 4,5 milioni di litri di acqua, l’equivalente dell’acqua contenuta in 15 fontane di Trevi; infine, 23.400 KWh di energia elettrica, ovvero l’energia necessaria per caricare più di un milione di smartphone. Le restanti attività, pari a 6.223, sono invece risultate essere il numero di episodi formativi completati sulle varie aree della sostenibilità ambientale e sociale.







Per celebrare questi risultati ottenuti, Abb ha stretto una partnership con Ogyre, un’organizzazione impegnata nella salvaguardia di mari e oceani, operante in Brasile, Indonesia e Italia. Grazie al prezioso lavoro di alcune flotte di pescatori delle spedizioni internazionali di Fishing for Litter, è stato raccolto un quintale di rifiuti di varia natura dal mare a nome di Abb, corrispondente al peso di 10.000 bottigliette di plastica.

«Siamo molto orgogliosi del successo di questa seconda edizione della challenge intrapresa insieme ad AWorld, che mostra come quello della sostenibilità ambientale sia un valore vissuto non solo a livello aziendale ma individualmente da parte delle persone di Abb», ha commentato Eliana Baruffi, country communications manager di Abb Italia. «Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte e, attraverso la app AWorld, la community di Abb Italia è stata ispirata a trarre consapevolezza del proprio impatto individuale sull’ambiente, educandosi a uno stile di vita che ha un effetto immediato e misurabile sull’ambiente».

La sostenibilità continua a rappresentare una priorità per Abb. In linea con l’Agenda di Sostenibilità 2030, la priorità del Gruppo è contribuire alla costruzione di una società più responsabile, inclusiva e sostenibile, con focus sulla riduzione delle emissioni, la preservazione delle risorse, l’adozione dell’economia circolare e il progresso sociale.














Articolo precedenteItalia-Egitto: missione di Urso (Mimit) al Cairo per rinnovabili e digitale
Articolo successivoIl laboratorio collaborativo per la servitizzazione di Sew-Eurodrive in mostra a Sps Italia (Parma, 28-30 maggio)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui