ABB e Northvolt insieme per la più grande fabbrica di batterie in Europa

ABB_Northvolt2

ABB e Northvolt hanno firmato un memorandum d’intesa per realizzare un’ampia partnership in materia di forniture e tecnologie, che include prodotti e servizi per la nuova fabbrica di batterie agli ioni di litio di Northvolt e una stretta collaborazione per lo sviluppo di soluzioni per le batterie unitamente ad attività di Ricerca & Sviluppo. ABB Technology Ventures (ATV) sosterrà la fase iniziale di questo progetto attraverso un primo finanziamento.

Northvolt sta per costruire la più grande e innovativa fabbrica di batterie agli ioni di litio in Svezia. Supportata dalle competenze di automazione industriale di ABB, che integra robotica, automazione di macchina e di fabbrica, elettrificazione e ABB AbilityTM la fabbrica fornirà i clienti europei del settore automotive e delle principali industrie soluzioni personalizzabili di batterie di alta qualità. La fabbrica inizierà la produzione nel 2020. Una linea dimostrativa sarà pronta entro il 2019 e permetterà a Northvolt di ottimizzare continuamente prodotti e processi.







I prodotti e servizi che ABB intende fornire includono una soluzione integrata di robotica, automazione e elettrificazione tra cui il sistema di controllo distribuito ABB AbilityTM System 800xA, oltre a soluzioni digitali avanzate come ABB AbilityTM Manufacturing Operations management, rendendo questa fabbrica una vera vetrina per l’industria 4.0.

Entrambi i partner hanno concordato una collaborazione tecnologica per promuovere l’innovazione nella tecnologia delle batterie in settori quali le piattaforme di produzione, la progettazione di celle e moduli e le prestazioni della batteria. Le due aziende intendono avere una stretta collaborazione per lo sviluppo di soluzioni per batterie per applicazioni mobili e fisse, tra cui tra cui il potenziale sourcing delle batterie stesse.

«Siamo entusiasti di sostenere il progetto di Northvolt per realizzare la fabbrica di batterie del futuro in uno dei nostri paesi d’origine” ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB.»Questa fabbrica integrata, unica nel suo genere, potrebbe diventare una vera vetrina della leadership di ABB nell’automazione industriale e nell’elettrificazione smart e potrebbe soddisfare la crescente domanda di soluzioni di stoccaggio di energia più smart e più ecologiche”.

«Il mondo si sta muovendo rapidamente verso l’elettrificazione. Vogliamo facilitare questa transizione costruendo la più grande fabbrica di batterie agli ioni di litio all’avanguardia nel continente europeo e produrre le batterie più verdi al mondo. ABB è all’avanguardia nell’elettrificazione e siamo lieti di averli con noi come partner strategici, fornitori e investitori chiave»ha dichiarato Peter Carlsson, CEO di Northvolt.














Articolo precedentePaolo Faconti nuovo direttore di Confindustria La Spezia
Articolo successivoProtom: oltre il 15 per cento del fatturato 2011-2017 investito in R&S






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui