Abb Ability Genix: A.I. e data analytics per l’industria 4.0

Una piattaforma scalabile, con applicazioni e servizi preconfigurati semplici da utilizzare

Lo schema di funzionamento di Abb Ability Genix.
Lo schema di funzionamento di Abb Ability Genix.

Secondo Abb, le imprese industriali sono in grado di utilizzare solo una piccola parte dei dati generati, il 20% circa, fatto che limita di molto le loro capacità di analisi dei dati. Per questo l’azienda ha sviluppato una nuova soluzione software per far sì che tutte le informazioni provenienti dalle differenti fonti dell’impianto possano essere integrate in un unico modello di analisi: Abb Ability Genix. Questa piattaforma sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione degli asset e velocizzare i processi di business.

Può essere installata in cloud oppure on-premise, ma anche in modalità ibrida, e si appoggia al servizio cloud di Microsoft, Azure.







Un componente chiave della piattaforma è Abb Ability Edgenius Operations Data Manager, che collega, raccoglie e analizza i dati operativi direttamente dall’impianto produttivo e dalle apparecchiature di campo per produrre analisi mirate a migliorare i processi di produzione e l’utilizzo degli asset.

«Siamo convinti che il percorso di data analytics nelle industrie di processo, ibride e del settore dell’energia debba avere come punto di partenza la tecnologia digitale esistente – ovvero l’automazione che controlla i processi produttivi», ha dichiarato Peter Terwiesch, Presidente di Abb Industrial Automation. «Vediamo grandi opportunità per i nostri clienti: potranno utilizzare al meglio i dati provenienti dalle attività operative, combinandoli con i dati di ingegneria e informatici, per prendere decisioni a più livelli. Questo nuovo approccio aiuterà i nostri clienti a prendere letteralmente miliardi di decisioni migliori».














Articolo precedenteL’Università di Edimburgo sceglie Hpe per A.I. e Hpc
Articolo successivoProgettazione cloud based e virtualizzazione: così Dassault Systèmes preme l’acceleratore dell’automotive






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui