Per sostenere le proprie ambizioni di crescita e la propria competitività in un settore particolarmente complesso come quello delle utility, il primo family business italiano nel mercato retail di energia e gas adotta le soluzioni end-to-end Sap: Sap S/4HANA, la business suite ERP intelligente di ultima generazione, che va ad integrarsi con la piattaforma Sap C/4HANA per il portale e la gestione dei processi sales e customer service e Sap S/4HANA for Utilities, la soluzione verticale per le utility.
Nata a partire dalla liberalizzazione del mercato elettrico nel 2006, Illumia è il primo family business italiano nel mercato retail di energia e gas con un obiettivo ambizioso: diventare il quinto player nazionale e il primo gruppo privato per clienti forniti nel settore dell’energia. Attualmente, Illumia, società che appartiene al gruppo Tremagi, impiega 200 persone e vanta un fatturato di oltre un miliardo di euro con un EBITDA che si attesta intorno ai 15 milioni di euro e un parco clienti che conta circa 300.000 utenze. Oggi l’operatore energetico, che ha la propria sede principale a Bologna, guarda con grande interesse anche all’estero dove opera come grossista nei mercati dell’energia di Germania, Francia, Austria, Spagna, Olanda, Slovenia e Ungheria.
Questo importante obiettivo di crescita e di sviluppo dell’azienda in un mercato complesso e altamente competitivo, dove la leva del prezzo delle componenti energia e gas è poco attrattiva e offre una marginalità bassa, ha portato Illumia ad affiancare all’erogazione tradizionale del servizio offerte a valore aggiunto, come l’introduzione delle lampadine LED (tra i primi operatori a proporle sul mercato nazionale attraverso lo shop online IllumiaLED) e delle biciclette elettriche. Un altro esempio in tal senso è la recente partnership siglata con Open Fiber che permetterà ad Illumia di offrire la connessione alla fibra ottica oltre alla fornitura di energia e gas. In questo modo, si amplierà ancora di più l’offerta di prodotti della family business company, che nel secondo semestre del 2019 approderà nel mondo della connessione a banda ultra larga.
Tecnologia innovativa, rapidità di implementazione e affidabilità
Tra il 2016 e il 2017, Illumia ha sostenuto due importanti cambiamenti proprio nell’ottica di una crescita sia strutturale che di business: il primo passo ha visto la società trasferirsi in una nuova sede di proprietà, il secondo investire sul progetto di rinnovamento della mappa applicativa. Con Sap S/4HANA, Illumia dispone di una suite in grado di coprire le esigenze dell’intera organizzazione, sostenere la crescita, garantire maggiore competitività e permettere di guardare al futuro con serenità. Le funzionalità ed i processi messi a disposizione dalla soluzione DORA di Atos sono state implementate su Sap S/4HANA per la componente gestionale, Sap C/4HANA per i canali di vendita e il customer service e Sap S/4HANA for Utilities per i processi verticali tipici delle aziende che operano in questo settore.
I benefici riscontrati da Illumia sono stati immediati. Fin dalle prime battute del ‘post go-live’ del progetto correttezza di calcolo, gestione degli incassi e tutti i pagamenti sono stati garantiti regolarmente. Un eventuale blocco di fatturazione, temibile ma realisticamente possibile quando si affrontano progetti di tale complessità, è stato evitato. La capacità di calcolo che Sap S/4HANA offre, con performance mai riscontrate prima, ha messo l’azienda in condizione di fatturare tutte le utenze in meno di un’ora e di chiudere l’intero ciclo di Billing in una settimana, laddove prima ne occorrevano tre. Con evidente impatto positivo sul Cash-Flow.