44 scuole, oltre 1000 studenti coinvolti: al via Abb Robocup Tour 2023

La scuola vincitrice riceverà un robot Abb YuMi Single Arm in comodato d’uso

Il team educational di Abb Robotics è pronto a percorrere oltre 6500 km in 2 mesi
Robocup ha l’obiettivo di avvicinare e appassionare gli studenti alla robotica attraverso attività ludiche

Il team educational di Abb Robotics Italia è pronto a spostarsi lungo il territorio italiano con un furgone attrezzato per condividere competenze tecniche legate all’evoluzione della smart robotics con istituti e studenti. Abb Robocup Tour 2023, il progetto di formazione integrata di Abb Robotics che si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare le competenze multidisciplinari richieste dalla trasformazione digitale, raggiungerà 44 scuole (dal Piemonte alla Sicilia percorrendo oltre 6500 km in 2 mesi) e coinvolgerà più di 1000 studenti.

«Un percorso didattico basato sul maggior coinvolgimento possibile di ragazze e ragazzi attraverso una serie di progetti capaci di stimolarne l’interesse. – sottolinea Maurizio Lepori, responsabile educational Abb Robotics Italia – Approcci pratici, interattivi e metodologie innovative come il design thinking e l’uso trasversale delle tecnologie aiutano ad acquisire le principali competenze multidisciplinari richieste in questo settore».







Robocup è il contest ideato dal team educational di Abb Robotics Italia nel 2019, che ha l’obiettivo di avvicinare e appassionare gli studenti alla robotica attraverso attività ludiche. Il progetto fa parte dell’impegno globale di Abb Robotics volto a colmare il divario educativo nelle competenze in materia di automazione, evidenziato da una ricerca sulla formazione effettuata da Abb Robotics nel 2022. Nel sondaggio, l’80% dei professionisti della formazione ha dichiarato che la robotica e l’automazione influenzeranno il futuro dell’occupazione nei prossimi dieci anni, nonostante ad oggi solo un istituto scolastico su quattro utilizzi i robot nei programmi di insegnamento.

Tre grandi novità caratterizzano la quinta edizione: innanzitutto è stata riconosciuta dal ministero dell’istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023”; inoltre la scuola vincitrice riceverà un robot Abb YuMi Single Arm in comodato d’uso e ultimo ma non ultimo… è diventata itinerante. Infatti, per la prima volta il team educational di Abb Robotics Italia si sposterà lungo il territorio italiano con un furgone equipaggiato con un cobot GoFa di Abbper visitare le scuole e conoscere gli studenti che parteciperanno al contest. Un viaggio coinvolgente e partecipativo che inizia in occasione della fiera Didacta 2023 di Firenze, il più grande evento italiano dedicato al mondo della formazione e punto di incontro tra scuole e aziende.

In tutto il mondo, robot e cobot hanno un ruolo sempre più importante nel rendere le aziende più flessibili, competitive e resilienti. Capaci di svolgere molteplici attività, dal confezionamento alle lavorazioni di precisione, dalla saldatura al posizionamento di componenti, i robot portano miglioramenti su svariati fronti: produttività, affidabilità, flessibilità, qualità dei prodotti ed efficienza. Per poter implementare l’automazione attraverso la robotica, le aziende hanno bisogno di figure professionali con le giuste competenze: è qui che si inserisce il percorso formativo di Abb, rivolto appunto alle scuole.














Articolo precedenteDe’ Longhi, nel 2022 calo di ricavi e utili
Articolo successivoI sistemi di difesa di Leonardo in mostra al Dsei Japan (Tokyo, 15-17 marzo)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui