Enel diventa partner del campionato di Formula E

Una gara di Formula E
Una gara di Formula E

Una smart grid per le corse automobilistiche. La creerà Enel, partner energetico delle Fia Formula E, le seconda sedizione del campionato automobilistico delle monoposto elettriche lanciato nel 2014. Enel fornirà le proprie soluzioni di smart metering, energy management, energia rinnovabile, accumulo e ricarica per guidare lo sviluppo tecnologico del primo campionato automobilistico diventa carbon neutral.
“Siamo felici di essere partner del team della Formula E – ha dichiarato Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel – iniziativa che ci consente di mettere a disposizione le nostre conoscenze per aumentare la digitalizzazione della loro infrastruttura di Energy management e di fornire energia con le nostre tecnologie di generazione da rinnovabili. Enel e Formula E sono partner naturali perché entrambe colgono appieno le opportunità della mobilità elettrica, delle Smart City e della rivoluzione delle energie verdi. Uniamo le forze per proseguire il lavoro pionieristico nel campo dell’innovazione tecnologica per la mobilità elettrica del futuro”.
Più in dettaglio, Enel collaborerà con Formula E per ottimizzare la generazione di energia verde, la distribuzione e l’energy management, promuovendo le più recenti tecnologie, a partire dall’ePrix di Berlino del 21 maggio. La partnership proseguirà nei due campionati successivi, con la possibilità di estendere l’accordo oltre il campionato 2017-2018.

Francesco Starace
Francesco Starace

Enel per Formula E sta progettando una mini-grid completamente digitalizzata utilizzando la sua tecnologia Smart metering per monitorare i consumi e dare al pubblico la possibilità di interagire con un sistema energetico avanzato in tempo reale. Nel campionato in corso Enel installerà gradualmente i suoi smart meter e i sistemi di energy management per raccogliere, in ogni tappa, i dati sui consumi energetici di ciascun team e dell’intero evento.
La creazione di una mini-grid mobile consentirà di non sovraccaricare la rete elettrica delle città che ospitano le gare. Enel fornirà inoltre la propria tecnologia di illuminazione a LED per le zone limitrofe al percorso di gara e installerà le colonnine di ricarica per i tifosi che utilizzino veicoli elettrici.
Entro il campionato 2017-2018, Formula E sarà pronta a installare una combinazione di pannelli solari e di generatori alimentati a glicerina connessi a un innovativo sistema di accumulo che distribuirà l’energia necessaria all’evento. Enel Inoltre studierà la possibilità di installare dei pannelli solari anche nelle altre aree degli e-Prix.







La firma dell'accordo
La firma dell’accordo













Articolo precedenteA Prysmian i collegamenti nella Laguna veneta
Articolo successivoLeonardo-Finmeccanica vola in Polonia con M-346






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui