Wise: un round da 15 milioni per un elettrodo destinato al trattamento del dolore cronico

Ai precedenti investitori se ne aggiungono due nuovi, guidati da Cdp Venture Capital: Indaco Ventures ed Eureka! Venture

Il team di Wise.

Wise è un’azienda italiana attiva nel settore medicale, nello specifico in elettrodi impiantabili per applicazioni di neuromonitoraggio, neuromodulazione e brain-machine interface. Recentemente, Wise ha chiuso un secondo round di finanziamento di Serie C da 15 milioni di euro, al quale hanno preso parte Cdp Venture Capital (che ha messo sul piatto 3,5 milioni di euro), Indaco Ventures I ed Eureka! Venture. Questo investimento si unisce al recente finanziamento della Commissione europea da 2,3 milioni di euro ottenuto da Wise nel luglio 2020 a sostegno dello sviluppo e del lancio di Scs Expert nell’ambito del programma Eic Accelerator di Horizon 2020.

Investimenti che verranno utilizzato per accelerare lo sviluppo di due prodotti dell’azienda: Wise Cortical Strip (Wcs), un dispositivo medicale monouso per il Monitoraggio Neurofisiologico Intraoperatorio negli interventi chirurgici per tumori cerebrali ed epilessia, che punta a ottenere a breve la marcatura Ce, ed Scs Expert (EXpandable PERcuTaneous), un elettrodo multi-colonna a piattina impiantabile per via percutanea destinato alla stimolazione del midollo spinale (Scs). Quest’ultimo, in particolare, è destinato a risolvere i problemi di chi soffre di dolore cronico a impatto elevato, che tradizionalmente viene trattato con antinfiammatori non steroidei (Fans) e gli analgesici oppiacei. Tecnologie per la neuromodulazione mediante impianti per la stimolazione del midollo spinale (Scs), come Scs Expert, si stanno rivelando valide alternative ai trattamenti farmacologici, dato che bloccano i segnali del dolore prima che possano giungere al cervello attraverso l’invio di impulsi elettrici al midollo spinale. Gli Scs pesano per più della metà sul mercato della neuromodulazione, che oggi vale 5,8 miliardi di dollari.







«Siamo lieti del sostegno offerto dai nostri investitori storici a questo round e diamo il benvenuto ai nuovi investitori», ha dichiarato Luca Ravagnan, amministratore delegato di Wise. «Grazie a questo ulteriore finanziamento ed al prezioso supporto dei nostri investitori abbiamo ora l’opportunità di completare lo sviluppo del nostro prodotto Scs Expert. Questo ci consentirà di accelerare l’ingresso nel mercato di un elettrodo con ottime performance e impiantabile con procedura mini-invasiva, portando sollievo ai pazienti affetti da dolore cronico e altri disturbi».

«Siamo lieti di supportare il team di Wise in quest’importante fase di crescita. Il significativo vantaggio tecnologico di cui godono gli elettrodi medicali di Wise è già stato validato nel primo prodotto, Wise Cortical Strip», ha dichiarato Laura Scaramella, partner del nuovo investitore Cdp Venture Capital. «Siamo fiduciosi che sarà confermato essere una caratteristica distintiva anche di Scs Expert, a dimostrazione dell’enorme potenziale di Wise in termini di abilità nello sviluppare soluzioni all’avanguardia per rispondere efficacemente ad esigenze mediche non ancora soddisfatte, migliorando così la qualità della vita di milioni di persone».

«I nostri fondi supportano Wise sin dalla fase seed e siamo molto lieti che, grazie ad un team e ad una tecnologia di eccellenza, la società sia stata in grado di raccogliere questo nuovo importante finanziamento da parte di investitori qualificati», ha dichiarato Davide Turco, amministratore delegato di Indaco Venture Partners. «Ci fa molto piacere partecipare a questo round anche con il nostro fondo più recente, Indaco Ventures I, la cui missione principale è finanziare importanti round che consentano a tecnologie qualificate di raggiungere il mercato».














Articolo precedenteNexi e Cdp, anche l’Italia ha il suo campione dei pagamenti digitali
Articolo successivoAbilitare la manifattura è una missione… Ethica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui