Trasporto e turismo data-driven? Possibile, con WindTre e i Big data analytics!

di Piero Macrì ♦︎ La piattaforma in cloud della telco trasforma i modelli di business. Grazie all’analisi dei big data con algoritmi di intelligenza artificiale: così è possibile esplorare nuovi scenari e ricavare nuove teorie. Dashboard personalizzate: pianificazione e potenziamento dei servizi. Il progetto Visit Piemonte e quello per il comune di Modena. Ne parliamo con Domenico Spanò

Prendere decisioni senza i dati è come guidare ad occhi chiusi. «La big data analytics rappresenta una grande opportunità per trasformare i modelli di business. Come telco operator abbiamo un vantaggio unico: estrarre informazioni dai flussi di traffico che vengono rilevati dalla telefonia mobile e fissa, afferma Domenico Spanò, Product Manager Big Data Analytics di WindTre. Auto, treno, aereo. Se osserviamo lo spostamento delle persone nell’arco di una giornata riusciamo a ricostruire i mezzi di trasporto utilizzati e le finalità del viaggio. Attraverso dashboard personalizzate è possibile visualizzare quante persone si muovono tra due punti, dall’origine alla destinazione, con dettaglio per giorno della settimana e fascia oraria». L’analisi della domanda dei servizi di mobilità è quindi utile per potenziare e pianificare nuovi servizi. Un esempio è rappresentato dalle compagnie ferroviarie che utilizzano i big data del telco operator per definire rotte e orari.

Le applicazioni nei settori della mobilità e del turismo erogate da data center e infrastruttura cloud sono molteplici. Basate sull’analisi di dati forniscono una vista completa e integrata di tutte le esigenze che emergono nei diversi settori. Un mercato che, secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Big Data Analytics del Politecnico di Milano, nel 2022 ha raggiunto i 2,41 miliardi di euro, mettendo a segno un + 20% rispetto al 2021. «Partendo dall’analisi dei dati, che vengono trattati in modo anonimo e aggregato, siamo in grado di fornire ad aziende private e pubbliche, reali strumenti di supporto alle decisioni operative. L’analisi dei flussi turistici, dei luoghi di interesse, dei pernottamenti, sono aspetti fondamentali per comprendere l’impatto e il ritorno degli investimenti dei servizi offerti». Aeroporti, stazioni, comuni, città metropolitane, centri commerciali e punti vendita. WindTre fornisce informazioni che vengono integrate in vere e proprie mappe digitali. Anche le utilities dell’energia sono un possibile target: hanno per esempio interesse ad analizzare i dati di mobilità per individuare i punti di ricarica elettrica più opportuni. Le informazioni ottenute dai big data consentono inoltre agli operatori della Gdo e ai Retailer di comprendere quali sono le aree più redditizie per l’apertura di un nuovo punto vendita, organizzare e gestire al meglio i propri spazi fisici, sviluppare campagne marketing mirate e iper-profilate.







In sintesi, quello che mette a disposizione WindTre è una piattaforma tecnologica in cloud, basata su data lake di grandi dimensioni, per un supporto decisionale a strategie di mobilità e turismo sostenibile, per lo sviluppo di nuovi modelli commerciali data-driven. «Pianificazione e potenziamento dei servizi di trasporto, offerta di nuovi servizi a cittadini e consumatori. Le soluzioni consentono di orientare i processi decisionali attraverso informazioni real time e approfondite», osserva Spanò. E’ il caso dei progetti realizzati e in sperimentazione con parecchi Comuni e Regioni. Insomma, con le sue soluzioni WindTre dimostra come l’analisi big data supportata da algoritmi di intelligenza artificiale possa dare vita a un’importante innovazione nel processo di estrazione delle informazioni. Nel nuovo paradigma analitico data driven i dati concorrono non solo a verificare ipotesi teoriche con tecniche statistiche, ma ad esplorare nuovi scenari, ricavare nuove teorie e, in generale, a scoprire nuova conoscenza.

 

Dati in real time per sviluppare una conoscenza abilitante nuovi servizi e modelli di business

Domenico Spanò, Product Manager Big Data Analytics di WindTre

Basati su dati anonimi e aggregati, provenienti da milioni di clienti mobili ed elaborati da algoritmi avanzati, gli insight vengono presentati via web con cruscotti dedicati. Sono informazioni che possono essere ulteriormente arricchite e correlate con dati di profilo sociodemografico che vengono acquisiti dal Censis e da dati che mettono a disposizione le singole aziende. «A livello regionale più e più aziende utilizzano i dati per comprendere le esigenze di mobilità nelle diverse aree del territorio, per stimare la domanda non ancora soddisfatta e pianificare eventuali nuovi servizi», racconta Spanò.

In città metropolitane, per esempio, la piattaforma WindTre supporta l’amministrazione nella realizzazione di piani di mobilità sostenibile partendo dall’analisi degli spostamenti giornalieri. «I dati aiutano a comprendere la domanda di mobilità e pianificare lo sviluppo di nuovi servizi. Sono utili a tutte le aziende che vivono di mobilità. Compagnie ferroviarie e aeree, di trasporto urbano, metropolitano, regionale, ma anche società di car sharing, utilities dell’energy e municipalizzate che si occupano della raccolta dei rifiuti. In città dove i flussi turistici determinano una variazione della domanda dei servizi pubblici l’analisi dei dati permette di creare una migliore pianificazione dell’offerta», dice Spanò.

 

Correlazione di dati per sviluppare una nuova conoscenza abilitante il decision making

Gianluca Corti e Benoit Hanssen, attuali co-ceo di WindTre

«Le strategie commerciali cambiano in funzione delle diverse abitudini dei consumatori, aggiunge Spanò. Le classiche ricerche di mercato sono ormai del tutto superate. Non tengono conto di dati reali. La big data analytics permette, invece, di accedere a un’informazione oggettiva che viene ricavata da una raccolta dei dati in tempo reale. Dove siamo andati, come ci siamo spostati, per quanto tempo ci siamo rimasti. La distribuzione dei flussi turistici e l’analisi degli spostamenti urbani ed extraurbani consentono di migliorare le strategie commerciali in funzione delle abitudini di acquisto e della mobilità. Permettono di profilare al meglio i target di mercato e impostare strategie più efficaci.

«La definizione di campagne di marketing e l’analisi di mobilità volte a ottimizzare le performance dei punti vendita sono due esempi di come la big data analytics possa potenziare i modelli di business dei clienti», spiega Spanò. In sintesi, WindTre Business offre alle imprese il suo know-how e i suoi asset per aiutare le imprese a diventare più competitive ed efficienti. Grazie al suo ruolo di operatore leader nel mercato mobile italiano ha la possibilità di accedere, nel completo rispetto della privacy, a un’enorme quantità di informazioni e di dati aggregati sulla mobilità e sulle abitudini di consumo.

Retail, come ottimizzare e rendere più performante la strategia commerciale

Pianificare il corretto bilanciamento di risorse e competenze dello staff di negozi e centri commerciali sfruttando l’analisi delle potenziali visite. Utilizzare i dati di mobilità per pianificare nuove aperture, conferme o rilocazione dei punti vendita. Possibilità di creare campagne profilate su segmenti target della clientela. Identificare strategie per l’ottimizzazione dell’inventario sulla base di trend di mobilità e flussi turistici. I consumatori, sempre connessi, hanno nuove abitudini e modalità di acquisto e le imprese sono chiamate ad adattarsi e rispondere velocemente. E’ in questa trasformazione digitale e di mercato che si inserisce l’approccio data-driven di WindTre per sviluppare la capacità di attrarre nuovi clienti. «I big data sono preziosi perché riflettono preferenze e intenzioni di acquisto. Giocano un ruolo fondamentale nell’orientare le decisioni strategiche delle imprese. Attraverso dati aggregati i negozi possono conoscere in tempo reale quante persone si fermano nelle vicinanze, a che cosa sono interessate e dove sono dirette», afferma Spanò.

 

Data analytics per smart cities sostenibili. Il progetto per il comune di Modena

Attraverso l’analisi dei flussi di mobilità l’amministrazione di Modena ha l’intenzione di gestire al meglio eventi pubblici. Un esempio è il concerto di Vasco Rossi del Modena Park, che potrebbe essere meglio organizzato con uno strumento digitale che comunica quante persone sono in arrivo e in che zone della città

Con i suoi servizi di big data analytics WindTre è impegnata ad affiancare le amministrazioni nello sviluppo della transizione digitale e sostenibile con soluzioni innovative dedicate a cittadini e imprese locali in ambito turistico e di mobilità. Un esempio è la collaborazione con il Comune di Modena. Analizzando i flussi di persone in centro città nei mesi di maggio e giugno si è riusciti, per esempio, a capire che il 25% dei visitatori proveniva dall’estero, soprattutto da Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia Germania. In prospettiva si pensa di arrivare a una visualizzazione dei flussi di persone in tempo reale realizzando una mappa digitale della città. Attraverso l’analisi dei flussi di mobilità l’amministrazione ha inoltre l’intenzione di gestire al meglio eventi pubblici.

Un esempio è il concerto di Vasco Rossi del Modena Park, che potrebbe essere meglio organizzato con uno strumento digitale che comunica quante persone sono in arrivo e in che zone della città: questo potrebbe permettere di anticipare movimenti organizzativi con l’invio di polizia locale addetta al traffico o l’allargamento di parcheggi pubblici. «I dati in nostro possesso rappresentano un valore aggiunto e un facilitatore di politica proattiva per la vita del cittadino, dice Spanò. I Comuni possono raccogliere ed elaborare dati su flussi turistici, intensità del traffico, pendolarismo, sicurezza e tanto altro. E se il Comune organizza un evento riesce a sapere quanti hanno partecipato, età, sesso, provenienza, ecc., potendo così misurare l’effettivo risultato, impatto e ritorno economico prodotto. E’ una tecnologia poco costosa, ma dalle grandi potenzialità per tutte le amministrazioni».

 

Il progetto Visit Piemonte basato sulla mobility analytics di WindTre Business

Data analytics come strumento a supporto della strategia data driven di sviluppo e promozione turistica della Regione Piemonte: permette di analizzare i flussi di mobilità di turisti e visitatori e dei punti di interesse all’interno di zone specifiche

Data analytics come strumento a supporto della strategia data driven di sviluppo e promozione turistica della Regione Piemonte. Permette di analizzare i flussi di mobilità di turisti e visitatori e dei punti di interesse all’interno di zone specifiche. Al momento il servizio è stato messo a punto per alcuni Comuni del territorio regionale così da permettere di approfondire e sfruttare al meglio tutte le potenzialità dello strumento, con la finalità di poterlo estendere sull’intera regione.

«La mobility analytics fa uso di dati di rete mobile e di geolocalizzazione degli utenti gestiti in forma anonima ed aggregata, nonché di sofisticati algoritmi statistici, al fine di offrire alle aziende e alle pubbliche amministrazioni i più efficaci strumenti di supporto alle decisioni strategiche», dice Spanò. La soluzione è erogata attraverso un flusso di informazioni che rende disponibili indicatori su una web-dashboard interattiva, facilitare così l’utilizzo da parte di chi si occupa di pianificazione, gestione e analisi della movimentazione turistica. Nell’ambito dello sviluppo del cruscotto di analisi e monitoraggio dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, lo strumento di mobility analytics va quindi ad arricchire gli indicatori disponibili ed aumenta la rapidità con cui si rendono disponibili le informazioni.














Articolo precedenteMimit potenzia il portale dedicato agli incentivi con un nuovo assistente digitale
Articolo successivoBuffetti acquisisce la divisione di Olivetti (Tim) che realizza sistemi di cassa per il retail






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui