Westinghouse e Ansaldo, accordo per impianto nucleare di nuova generazione

L'obiettivo è quello di realizzare una centrale economicamente competitiva, versatile e sostenibile che sarà utilizzata per soddisfare le esigenze di diverse comunità e mercati energetici in evoluzione

Ansaldo 1

Westinghouse Electric Company e Ansaldo Nucleare hanno siglato una partnership per lo sviluppo di una centrale nucleare di prossima generazione basata sulla tecnologia Lead-cooled Fast Reactor. Le due società porteranno avanti un progetto comune per massimizzare le sinergie, combinare esperienze nella progettazione, test e licenze e allineare i rispettivi partner e le organizzazioni della catena di approvvigionamento. L’accordo si basa sulle attività di sviluppo già in corso nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Italia e in Romania, dove vengono installati più di dieci impianti di prova all’avanguardia basati sul piombo. La tecnologia Lfr unisce l’uso del piombo liquido come refrigerante, il funzionamento ad alta temperatura e lo spettro di neutroni veloce, a soluzioni ingegneristiche che promuovono la semplicità e la robustezza del design. L’obiettivo è il graduale miglioramento delle prestazioni rispetto alla tecnologia nucleare tradizionale, inclusa una maggiore economia, la versatilità del mercato oltre l’elettricità e una migliore sostenibilità.

«Ansaldo Nucleare condivide con Westinghouse una visione comune», ha affermato ing. Roberto Adinolfi, presidente di Ansaldo Nucleare. «Ansaldo ha fortemente creduto e investito nella tecnologia Lft dall’inizio del secolo e siamo ansiosi di iniziare un altro viaggio di collaborazione con Westinghouse verso la sua realizzazione».







«Il lavoro congiunto che abbiamo già svolto servirà da trampolino per accelerare lo sviluppo della tecnologia Llr”, ha affermato la dott.ssa Rita Baranwal, chief technology officer di Westinghouse. «Stiamo sviluppando una centrale nucleare economicamente competitiva, versatile e sostenibile che sarà utilizzata per soddisfare le esigenze di diverse comunità e mercati energetici in evoluzione, tra cui il teleriscaldamento, la generazione di idrogeno e la desalinizzazione dell’acqua».














Articolo precedenteServitizzazione senza limiti: Lapp e Alleantia rendono as-a-Service anche i cavi
Articolo successivoCall 4 Applications 2022, il contest di Elmec 3D per sviluppare nuove idee






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui