Webuild, contratto da 1,4 mld in jv con Sajco per linea ferroviaria ad alta velocità in Arabia Saudita

L'accordo include anche la realizzazione di viadotti, ponti stradali e sottopassi stradali e ferroviari. I treni potranno raggiungere una velocità massima di 230 km orari

Webuild, anche attraverso Clough, è attualmente impegnato in Australia nella realizzazione di una serie di progetti infrastrutturali strategici per il paese

Webuild, in joint venture con Shibh Al Jazira Contracting Company, ha sottoscritto il contratto da circa €1,4 miliardi di valore complessivo per la progettazione e la realizzazione di 57km di linea ferroviaria ad alta velocità a Neom, lungo la costa nord del Mar Rosso, in Arabia Saudita. La joint venture guidata da Webuild progetterà e realizzerà gran parte di “Connector”, la linea ferroviaria che collegherà Oxagon, l’avanzato centro industriale di Neom, con la futuristica città “The Line”. Per l’esecuzione dei lavori, Webuild stima saranno creati oltre 4.000 posti di lavoro, tra diretti e di terzi.

Neom, regione concepita come modello per una vita urbana all’insegna della sostenibilità e della migliore vivibilità, rientra tra i giga progetti in corso in Arabia Saudita e porterà alla nascita di The Line, come annunciato nel 2021. The Line è una città che si svilupperà tutta in lunghezza per 170km, in cui non sono previste strade o l’impiego di auto, che sarà in grado di ospitare fino a 9 milioni di persone su una superficie di soli 34 chilometri quadrati. Una volta ultimata, Neom sarà alimentata al 100% da energia pulita, generata da fonti rinnovabili, come solare ed eolico, e da idrogeno verde.







Webuild partecipa alla joint venture con una quota complessiva del 70% (40% come Webuild e 30% con la sua partecipata Salini Saudi Arabia), mentre il restante 30% farà capo al Sajco. Il contratto aggiudicato alla joint venture prevede l’esecuzione delle opere civili relative alla linea alta velocità e per il trasporto merci, entrambe a doppio binario. Webuild guiderà l’esecuzione dei lavori. Il contratto include anche la realizzazione di viadotti, ponti stradali e sottopassi stradali e ferroviari. I treni potranno raggiungere una velocità massima di 230 km orari.

 














Articolo precedenteAziende, per sopravvivere dovete trasformarvi Customer Company. Parola di Salesforce
Articolo successivoLeonardo: Roberto Cingolani è il nuovo amministratore delegato e direttore generale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui