Webuild si dimostra piuttosto attiva in Romania nell’ultimo periodo: il Gruppo si è aggiudicato in consorzio un nuovo contratto del valore complessivo di 441 milioni di euro per l’ammodernamento e il raddoppio di circa 55 chilometri di linea e sei stazioni ferroviarie. Verrà così potenziato il corridoio Reno-Danubio della rete transeuropea di trasporto Ten-T.
Il Gruppo lavorerà infatti all’ammodernamento e al raddoppio del Lotto 4 di una delle più importanti linee ferroviarie in Romania, la Caransebes-Timişoara-Arad, di cui ha recentemente firmato in consorzio anche il contratto del lotto 3, del valore di 291 milioni di euro. Commesse che spingono ad un valore complessivo di 2 miliardi di euro i contratti aggiudicati e in corso di finalizzazione nel paese per il Gruppo, finanziati per la maggior parte da fondi europei. I lavori saranno eseguiti da Webuild, in quota al 72,7% e leader del consorzio realizzatore, con Salcef (al 27,3%). Per la sua realizzazione, si stima che saranno occupate 1.300 persone, diretti e di terzi, per un totale di 1900 persone previste sui due lotti 3 e 4.
Commissionato da Cfr, per conto del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture romeno, il contratto prevede la progettazione e l’esecuzione dei lavori di ammodernamento di circa 55 chilometri di linea ferroviaria tra Ronat e Arad Nou, nella Romania occidentale. È inoltre prevista la realizzazione di un ponte metallico sul fiume Mures, con una campata centrale di 180 metri e una lunghezza complessiva di 635 metri, di ulteriori 11 ponti e 4 sovrappassi stradali e di sei stazioni ferroviarie. Finanziata con i fondi europei del Programma operativo per le grandi infrastrutture (Poim), la linea Caransebes-Timişoara-Arad nel suo complesso contribuirà ad accrescere la velocità di transito e la capacità di traffico ferroviario tra le città di Bucarest e Timişoara. Sulla nuova linea, i treni passeggeri potranno infatti raggiungere 160 chilometri orari, mentre le merci potranno viaggiare fino a 120 chilometri all’ora.
Il contratto è l’ultimo di una serie di recenti aggiudicazioni del gruppo in Romania, tra cui quella per la realizzazione del lotto 4 della linea ferroviaria che collegherà Cluj-Napoca a Episcopia Bihor. Webuild è inoltre attualmente impegnata anche nei lavori dei Lotti 5 e 3 dell’Autostrada Sibiu-Pitesti, la prima autostrada che attraverserà i Carpazi, oltre che nell’ammodernamento di 120 chilometri di linea ferroviaria tra Frontieră, Curtici e Simeria, progetto suddiviso in tre lotti che prevede anche la realizzazione di ponti e viadotti e l’ammodernamento delle stazioni. Di rilievo è anche il progetto per la realizzazione del Ponte di Braila: con i suoi 1.975 metri di lunghezza e una campata centrale di 1.120 metri, sarà il secondo ponte sospeso più lungo dell’Europa continentale.