Wateralia (Ambienta) rafforza la rete distributiva con l’acquisizione di Linea Ricambi e Bergomi Trading

L’operazione segue il recente acquisto di Calpeda, società leader nella progettazione e produzione di pompe per il ciclo integrato dell’acqua

Caprari Trading rappresenta la terza acquisizione realizzata da Ambienta nel proprio progetto di buy-and- build nel settore delle pompe per l’acqua

La platform company Wateralia di Ambienta Sgr ha ufficializzato l’acquisizione di Linea Ricambi e Bergomi Trading, riunite sotto il nome di Caprari Trading, distributore di pompe per l’acqua e ricambi in rapida crescita. Con sede a Modena, Linea Ricambi vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore dei ricambi e nei servizi di assistenza per le pompe per l’acqua, e Bergomi Trading è leader nella distribuzione delle pompe a marchio Caprari. Le due società si sono ben presto affermate sul mercato grazie alla loro competenza, efficienza e rapidità di servizio e servono oggi oltre 850 clienti. A causa della crescente necessità di efficientare l’approvvigionamento e la distribuzione dell’acqua per applicazioni civili e industriali, il settore è fortemente influenzato dai trend di sostenibilità e presenta un chiaro potenziale di crescita sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti. La carenza idrica è oggi uno dei maggiori problemi globali, con ripercussioni sulle forniture alimentari, la salute e il benessere economico e un impatto diretto sull’ambiente e il clima.

Caprari Trading rappresenta la terza acquisizione realizzata da Ambienta nel proprio progetto di buy-and- build nel settore delle pompe per l’acqua. Con l’acquisizione di Caprari, nel febbraio 2021, Ambienta ha riconosciuto il potenziale di crescita del settore della gestione del ciclo dell’acqua e il suo contributo determinante per contrastare il problema della carenza idrica. Nel luglio 2022, Ambienta ha poi completato l’acquisizione di Calpeda, società leader nella progettazione e produzione di pompe per il ciclo integrato dell’acqua, riunendo queste due realtà nel gruppo denominato Wateralia. Grazie all’acquisizione di Caprari Trading, Wateralia sarà in grado di offrire un’assistenza post-vendita ottimale, oltre a potenziare la rete distributiva e a operare, attraverso Caprari Trading, come piattaforma internazionale di trading per i ricambi. Il gruppo, rafforzato ulteriormente da queste sinergie, prosegue il percorso che lo porterà a diventare uno dei maggiori operatori indipendenti in Europa nel settore delle pompe per l’acqua e dei sistemi di pompaggio destinati al ciclo integrato dell’acqua, con un fatturato ad oggi di oltre 240 milioni di euro e Ebitda di 40 milioni di euro.







Federico De Angelis, ceo del Gruppo Wateralia, ha dichiarato: «Sono entusiasta di dare il benvenuto a Caprari Trading, al Fondatore Italo Bergomi e alla loro eccellente reputazione in termini di competenza, efficienza e rapidità di servizio. Questa transazione è altamente sinergica e contribuirà a rafforzare ulteriormente la posizione di Wateralia nel mercato. La nostra missione fondamentale consiste nel fornire acqua alle persone ed evitare lo spreco di risorse. E per questo la partnership con Ambienta è fondamentale non solo ad individuare e definire il rapporto con potenziali aziende target della nostra strategia di consolidamento, ma anche per permetterci di conseguire questo obiettivo su dimensioni sempre più ampie».

Italo Bergomi, founder e ceo di Caprari Trading, ha aggiunto: «Sulla scia di 50 anni di collaborazione con Caprari, non è stato difficile decidere di unire le nostre forze per accelerare la traiettoria di crescita delle nostre società. La collaborazione con Ambienta e Wateralia è stata determinante lungo l’intero processo per fare emergere davvero le nostre sinergie. Siamo lieti di entrare ufficialmente a fare parte della famiglia Wateralia e siamo orgogliosi di mettere a disposizione il know-how e le capacità che ci rendono unici».

Mauro Roversi, founding partner e private equity cio di Ambienta, ha commentato: «Caprari Trading, con il suo bagaglio di esperienza e le marcate sinergie con Wateralia, si inserisce alla perfezione nel portafoglio d’investimenti di Ambienta e nella missione strategica di Wateralia. Questa unione ci aiuterà a perseguire con più forza i nostri obiettivi di espansione e consolidamento nel settore e permetterà a Wateralia di fare il primo passo per entrare direttamente nel canale distributivo attraverso un’operazione di M&A».














Articolo precedenteSiemens Xcelerator: focus su digital twin, edge computing, Ia e plc virtuale. A Sps (23-25 maggio)
Articolo successivoThales Alenia Space, contratto con Agenzia Spaziale Italiana per la Space Factory 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui