Volkswagen punta a raggiungere i 10 mld euro di utili nel 2026 con il programma “Accelerate Forward | Road to 6.5”

Il Gruppo prevede di migliorare la razionalizzazione e l'accelerazione dei processi amministrativi e della gamma di modelli, riducendo il numero di varianti di equipaggiamento

Volkswagen ID7

Con il piano globale “Accelerate Forward Road to 6.5″ Volkswagen intende aumentare le sue prestazioni e la redditività a lungo termine. L’obiettivo è ottenere in modo sostenibile un ritorno sulle vendite del 6,5% per salvaguardare gli investimenti in tecnologie e posti di lavoro futuri. A tal fine, il marchio prevede di accrescere gli utili di circa 10 miliardi di euro nel 2026. Alla riunione di lavoro tenutasi oggi presso la sede di Wolfsburg, il ceo di Volkswagen Thomas Schäfer ha delineato importanti pietre miliari del programma, come la razionalizzazione e l’accelerazione dei processi amministrativi, l’aumento dell’efficienza nello sviluppo e nella produzione, la razionalizzazione della gamma di modelli e allo stesso tempo la riduzione del numero di varianti di equipaggiamento e l’ulteriore miglioramento della qualità del prodotto. Volkswagen sta istituendo un Project Management Office per sviluppare e gestire il programma. Stephan Wöllenstein, top manager di Vw, ne assumerà la direzione. Il programma deve essere attuato in stretta consultazione con i rappresentanti dei lavoratori. Tutte le misure dovrebbero essere operative entro ottobre 2023.

La decisione del consiglio di amministrazione di Vw di lanciare Accelerate Forward | Road to 6.5 segue un’analisi del contesto di mercato molto difficile e della situazione economica. Schäfer: «Il programma è la priorità numero uno per l’intero consiglio di amministrazione. Dobbiamo dare nuova forza al marchio Volkswagen e posizionarlo in modo solido per la crescita futura, motivo per cui ora stiamo facendo partire un enorme sforzo concertato. Dobbiamo raggiungere un ritorno sostenibile sulle vendite del 6,5% per il marchio Volkswagen. Raggiungere questo obiettivo nel 2026 è molto ambizioso, ma fattibile se uniamo i nostri sforzi. Questo ci permetterà di salvaguardare i posti di lavoro, finanziare il nostro futuro con risorse proprie e continuare a investire in nuovi veicoli e tecnologie, nell’ammodernamento dei nostri impianti e nella formazione del personale».







Schäfer descrive le chiavi di volta di tutto ciò: «Sfruttare le sinergie e diventare più efficienti, più veloci e più efficaci in tutte le divisioni dell’azienda. Stephan Wöllenstein è uno dei manager internazionali più esperti che avremmo potuto scegliere per gestire questo programma fondamentale. Con Accelerate Forward | Road to 6.5 getteremo collettivamente le basi per un’implementazione di successo della nostra strategia di brand».

Nel corso della riunione aziendale, il consiglio di amministrazione e il consiglio di fabbrica hanno confermato che continueranno a lavorare insieme sugli obiettivi comuni e altrettanto importanti della redditività e della sicurezza dei posti di lavoro. Daniela Cavallo, presidentessa del Consiglio di Fabbrica, ha dichiarato: «Siamo tutti d’accordo sul fatto che dobbiamo ottenere i risparmi prefissati senza ridurre i salari concordati collettivamente o  perdere posti di lavoro. Perché le leve decisive sono altre». Cavallo ha evidenziato i settori della gestione del Gruppo, della cooperazione tra i marchi, dell’attenzione al software e alla qualità del prodotto. «Mi aspetto una convincente integrazione dei settori strategicamente decisivi. Dobbiamo finalmente mettere consistentemente in moto queste leve centrali per sfruttare quelle opportunità di miglioramento a lungo termine che sono insite nella nostra azienda. In questo contesto, è anche importante mantenere la forza lavoro ben informata e coinvolta durante l’intero processo».














Articolo precedentePoliMI: la percentuale delle rinnovabili salirà al 59% nei prossimi 5 anni
Articolo successivoTransizione energetica: Edison inaugura la nuova centrale termoelettrica da 780 MW a Marghera






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui